Come rinforzare i tendini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tendini sono strutture di tessuto connettivale e fibroso che collegano i muscoli alle ossa oppure ad altri tessuti. I tendini del corpo umano possono regolare l'attività di più fasce muscolari. Essi sono rivestiti da una protezione, la cosiddetta guaina tendinea. Quest'ultima evita che il contatto con le ossa possa danneggiarli. È importante rinforzare i tendini sia per aumentare la forza e la velocità, sia per prevenire gli infortuni. Quando si verificano degli infortuni ai tendini è opportuno riabilitarli lentamente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile rinforzare i tendini.

26

Squat

Un metodo abbastanza consigliato per migliorare i tendini delle gambe è quello di aggiungere gli squat al proprio programma di allenamento. Per eseguire correttamente questo esercizio bisogna tenere i piedi a terra e portarli alla distanza delle spalle. Successivamente si devono rivolgere le punte verso l'esterno. A questo punto si devono portare le anche sotto le ginocchia. Bisogna mantenere la posizione per circa 10 secondi e poi ritornare in piedi. È possibile aumentare la complessità degli squat. Si può scegliere di eseguire l'esercizio in pendenza, ad esempio su una rampa, rivolto verso il lato più basso. In alternativa si può effettuare l'esercizio su una sola gamba, reggendosi con la mano su una sbarra.

36

Alzate

Sono degli esercizi abbastanza semplici che richiedono poco tempo e non occorre nessuna attrezzatura. Questa attività è molto utile per rinforzare i tendini di Achille. Bisogna posizionarsi su una superficie sopraelevata, ad esempio un gradino, con la punta dei piedi appoggiata ed i talloni sospesi in aria. Successivamente bisogna alzarsi sulle punte ed abbassare i talloni il più possibile. Si deve mantenere la posizione per circa 10 secondi e poi risalire. L'esercizio si può eseguire anche con le ginocchia diritte oppure leggermente piegate. Per rendere l'esercizio più complesso e vario si può effettuare su una sola gamba oppure aggiungendo peso con un manubrio. Per notare dei risultati si devono eseguire tre serie da 15 ripetizioni.

Continua la lettura
46

Estensioni

Le estensioni rappresentano un ottimo esercizio per i tendini ed i tricipiti. Bisogna sdraiarsi supino su una panca; poi, si deve sollevare un bilanciere caricato con la presa dall'alto. Successivamente si devono distendere le braccia perpendicolarmente al torace ed al pavimento; i gomiti però devono stare vicino al corpo. A questo punto bisogna tenere ferma la parte superiore delle braccia e piegarle all'altezza del gomito. In seguito si deve abbassare il bilanciere fino a quando non si sfiora la fronte. Adesso si deve tornare alla posizione di partenza. Tantissime persone riescono a svolgere questo esercizio con maggiore facilità se utilizzano un bilanciere curvo.

56

Alimentazione

Per rinforzare i tendini si può scegliere una strategia congiunta che agisce sia sull'attività fisica che sul fronte dell'alimentazione. Dal punto di vista della nutrizione per rinforzare i tendini è importante fare il pieno di alcuni nutrienti ed adottare una dieta il più possibile bilanciata. Non devono mai mancare proteine, vitamine e minerali (sono fondamentali il calcio e la vitamina D). Quest'ultima è un elemento indispensabile per far assimilare il calcio al meglio e per farlo fissare nelle ossa. Inoltre, bisogna assicurare al proprio organismo un corretto apporto di Omega 3 (acidi grassi essenziali) e di vitamina C. Si devono cioè consumare alimenti quali vegetali freschi (agrumi, frutti rossi, rucola, pomodori), olio EVO, frutta secca e semi oleosi.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi per rinforzare le braccia

Fitness

Come rinforzare i muscoli del collo

Fitness

Esercizi per rinforzare le mani

Fitness

Come rinforzare le caviglie

Fitness

Come rinforzare le caviglie dopo un infortunio

Fitness

Come rinforzare i trapezi

Fitness

Esercizi per rinforzare le dita della mano

Fitness

Come rinforzare i muscoli dell'addome