Come rinforzare i muscoli della schiena

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi vuole essere sano e in forma non può non tenere in considerazione non solo i muscoli del corpo ma anche quelli della schiena. Quest'ultima infatti ha bisogno di essere sempre forte e resistente al fine di preservare la colonna vertebrale che sostiene il corpo umano. È estremamente importante pertanto rinforzare i muscoli della schiena praticando della regolare attività fisica e degli esercizi specifici. In questa guida pertanto verrà spiegato dettagliatamente come fare.

26

Gli esercizi da svolgere per rafforzare in modo corretto la schiena sono davvero molto facili e possono dunque essere tranquillamente effettuati a casa. Prima di cominciare però è consigliabile rivolgersi al proprio medico di fiducia per eventuali controlli.

36

Il primo esercizio consiste nello sdraiarsi a terra con le gambe stese sulla parete verso l'alto, stando attendi a far aderire bene il bacino al muro. Una volta messi in posizione bisogna alzare il bacino contraendo i glutei. Questo esercizio richiede tre ripetizioni da dieci movimenti ciascuno (abbassamento e innalzamento del bacino).

Continua la lettura
46

Per il secondo esercizio bisogna cambiare posizione e sedersi in terra con la schiena ben aderente alla parete e le gambe leggermente flesse. Da qui bisogna allungare le braccia verso l'alto come se qualcuno ci stesse tirando. Anche in questo caso le ripetizioni da eseguire sono tre. Ricordiamoci di effettuare una pausa di circa venti secondi tra una ripetizione e l'altra.

56

Come esercizio finale è utile fare un po' di allungamento. Bisogna mettersi seduti su una sedia oppure in piedi con le gambe divaricate e portare un braccio sopra la testa. A questo punto bisogna allungarsi verso la parte opposta al braccio e mantenere la posizione per cinque secondi. Ovviamente avendo due braccia l'esercizio va ripetuto anche dalla parte opposta. Le ripetizioni da fare in questo caso sono cinque.

66

Questi esercizi sono di semplice esecuzione e vanno ripetuti ogni giorno. Se invece si ha la possibilità di andare in palestra è importante farsi seguire da un istruttore e farsi fare una scheda personalizzata con gli esercizi da eseguire sia a corpo libero sia con l'aiuto di macchinari appositi. La cosa importante da ricordare è che tutti gli esercizi eseguiti vanno assolutamente fatti in maniera corretta perché la schiena è una parte molto delicata del nostro corpo che, se sottoposta a movimenti errati, può danneggiarsi e di conseguenza far male.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sciogliere i muscoli della schiena

Fitness

Tonificare i muscoli della schiena

Fitness

Esercizi per rinforzare la schiena

Fitness

Come allenare i muscoli della schiena

Fitness

Come Fare Esercizi Per Scolpire I Muscoli Della Schiena E Per Aver Una Postura Elegante

Fitness

Come rinforzare i muscoli dell'addome

Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Fitness

Come allenare la schiena