Come rinforzare i capelli con l'olio di rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Sfoggiare capelli forti, voluminosi e lucenti è un desiderio che ci accomuna: uomini e donne di qualunque etá, tutti sappiamo che una capigliatura sana costituisce un sicuro alleato del nostro fascino. Impiegato da secoli da culture disparate, specie nei paesi dell'area Mediterranea, il rosmarino è una pianta aromatica officinale apprezzata oltre che per le sue doti gastronomiche, anche per le sue proprietá curative. Fra i benefici che si annoverano in suo favore, sia sotto forma di olio essenziale che di infuso ricavato dalle foglie essiccate, troviamo anche la capacitá di rinforzare i capelli. Vediamo come.

28

Occorrente

  • Olio essenziale di rosmarino
  • Foglie essiccate di rosmarino
  • Olii essenziali
  • Acqua distillata
  • Sapone liquido di Marsiglia
38

Proprietá

Vi starete domandando cosa rende l'olio essenziale di rosmarino cosí speciale. Ebbene eccovi quali sono le proprietá che lo rendono un valido alleato per la cura dei capelli. L'olio di rosmarino viene distillato dalle foglie di quest'erba aromatica ed agisce come stimolante perché, favorendo la circolazione sanguigna ai bulbi piliferi, stimola una ricrescita piú veloce e vigorosa. Possiede proprietá antisettiche, dunque agisce contro la forfora e combatte i capelli grassi rendendo il cuoio capelluto pulito e sano. È ricco di antiossidanti, pertanto aiuta a combattere i danni provocati dall'accumulo di radicali liberi, derivanti da inquinamento ed impiego di prodotti chimici. A livello dei follicoli capillari contribuisce a prevenire la caduta dei capelli, ne stimola la ricrescita e li rende forti e setosi. Ora che sappiamo come agisce l'olio di rosmarino, andiamo a vedere esattamente come usarlo per rinforzare i capelli. Possiamo impiegarlo anche quotidianamente, ma si consiglia di iniziare con piccole dosi, specie se lo si utilizza per la prima volta.

48

Trattamento

Iniziamo con un trattamento a caldo, che permette ai nutrienti contenuti nell'olio di penetrare in profonditá nel cuoio capelluto e stimolare la ricrescita dei capelli. Versate in un pentolino 2 cucchiai di olio essenziale di cocco o di jojoba e 2 cucchiai di olio di ricino. Fatelo scaldare su fiamma dolce per 1-2 minuti, stando attenti a non esagerare, evitando di portare l'olio al punto di fumo. Deve solo essere leggermente caldo. Togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e mescolate con un cucchiaio di legno. Ungete la punta delle dita e fate un massaggio sul cuoio capelluto, effettuando movimenti circolari ed applicando una certa pressione, in modo da stimolare la circolazione del sangue. Lasciate agire per almeno 15 minuti, quindi lavate i capelli. Potete eseguire il trattamento 1 o 2 volte a settimana.

Continua la lettura
58

Siero

In 50 ml di olio di mandorle dolci mescolate 8 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 3 gocce di olio essenziale di salvia. Applicate il siero sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Pettinateli bene per distribuire uniformemente il siero. Potete impiegarlo ogni 2 giorni dopo la doccia per avere capelli sani, forti e profumatissimi.

68

Maschera

In una ciotola mescolate insieme 1 uovo intero, 1 cucchiaio di miele organico, 1 cucchiaio di olio di cocco e 6 gocce di olio essenziale di rosmarino. Distribuite la maschera sui capelli a lasciate riposare per 1 ora. Risciacquate con acqua tiepida ed asciugate i capelli con aria fredda.

78

Shampoo

Per nutrire i capelli ogni giorno aggiungete 10 gocce di olio essenziale di rosmarino per ogni 30 ml di shampoo che utilizzate. In alternativa potete usare direttamente il rosmarino del vostro giardino. Versate 1 lt. Di acqua distillata in un pentola capiente. Portate ad ebollizione, quindi aggiungete 2 abbondanti manciate di foglie di rosmarino secco. Spegnete la fiamma e lasciate in infusione in acqua per almeno 5 ore. Trasferite poi l'infuso di rosmarino in un barattolo di vetro scuro e riponetelo nel frigorifero. Usatelo per fare lo shampoo al rosmarino mescolando 30 ml di infuso con 120 ml di sapone liquido di Marsiglia.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate l'olio essenziale da solo e direttamente sul cuoio capelluto o sui capelli: tenete infatti presente che si tratta di prodotto altamente concentrato.
  • Evitatelo durante gravidanza ed allattamento.
  • Non aspettatevi risultati miracolosi: i rimedi naturali richiedono costanza e pazienza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come rinforzare capelli e unghie

Rimedi Naturali

Come curare i capelli con l'olio di argan

Rimedi Naturali

Proprietà e usi del rosmarino

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come preparare un enolito di rosmarino

Rimedi Naturali

I migliori oli per impacchi capelli

Rimedi Naturali

Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia