Come rinforzare capelli e unghie

Tramite: O2O 20/07/2018
Difficoltà: facile
18
Introduzione

Il corpo umano è una macchina perfetta, che però ha bisogno di costanti cure e attenzioni per riuscire a mantenersi sempre perfettamente funzionante con il passare degli anni. Uno degli aspetti che dovremo assolutamente considerare è la corretta alimentazione, cercando di evitare il più possibile quegli alimenti dannosi per il nostro corpo e introducendo il più possibile cibi genuini e naturali. Oltre all'alimentazione, è molto importante eseguire costantemente attività fisica che permette di mantenere i nostri muscoli sempre tonici, oltre ad ossigenare il cervello. Infine, per aiutare il nostro organismo a mantenersi sempre giovane, potremo utilizzare dei particolari prodotti come creme, o shampoo e altri tipi di lozioni, in grado di aiutare la nostra pelle e ogni altra parte del corpo a mantenersi sempre giovane. In questa guida, cercheremo di capire quali metodi dovremo utilizzare per poter rinforzare correttamente i capelli e le unghie.

28
Occorrente
  • Corretta alimentazione
  • Impacchi
  • Attività fisica
38

L'alimentazione

Una dieta equilibrata consente di evitare molte delle carenze nutrizionali, che a lungo andare rendono i capelli sempre più opachi, sfibrati, che si spezzano facilmente, e le unghie indebolite, striate o macchiate. Il calcio è molto importante per le unghie, e pertanto è importante l'apporto di latticini come formaggi magri, yogurt e latte parzialmente scremato. Sia per le unghie che per capelli, è necessario anche un buon introito giornaliero di vitamine e minerali come A, E, B2, B5, biotina, ferro, zolfo, selenio, magnesio, fosforo, zinco e manganese: quindi largo alla frutta, verdura, foglie verdi, ortaggi come le carote, cereali come il miglio. Non dimentichiamoci della preziosa omega 3, contenuta in abbondanza nell'olio di semi di lino, pesce e crostacei. La cheratina è un altro elemento importantissimo, sia per i capelli che per le unghie, quindi sarà bene non farsi mai mancare frutta secca come noci e mandorle, uova e soia. Se l'alimentazione non dovesse essere sufficiente per fare il pieno di elementi preziosi per i nostri capelli e unghie, vi consigliamo di utilizzare semplici integratori alimentari, come l'equiseto, e multivitaminici specifici, facilmente acquistabili in tutte le farmacie ed erboristerie.

48

L'attività fisica

Un'attività fisica moderata è molto importante per l'eliminazione del colesterolo, un componente fondamentale per alcuni degli ormoni steroidei di tipo sessuale (come il DHT) che attaccano il bulbo del capello. Consigliamo tutte le attività aerobiche come una bella camminata, jogging, ciclismo, nuoto a bassa intensità, cyclette, tapis roulant e sci di fondo. Tutte queste attività permettono di bruciare i grassi di deposito, come anche gli zuccheri presenti nel sangue e nei muscoli. Consumare grassi significa proprio abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi, aiutando a migliorare lo stato di salute di capelli e unghie.

Continua la lettura
58

Trucchi per i capelli

Alimentazione e sport sono importantissimi, come lo è intervenire anche dall'esterno. Per quanto riguarda i capelli, assai utile è avere un taglio corto o, comunque, accorciare le punte di un paio di centimetri ogni 3 mesi. Questo passaggio agevola la traspirazione, il lavaggio e l'assorbimento di eventuali lozioni fai da te o acquistabili in erboristeria o farmacia per rafforzare il capello. Anche la scelta dello shampoo deve essere mirata a seconda del tipo di capello e, durante il lavaggio, deve essere affiancata al massaggio dolce del cuoio capelluto, per favorire la microcircolazione. Utili si rivelano gli impacchi di gel d'aloe vera e olio di cocco, di olio di ricino, oppure di olio d'oliva e uovo. Per quanto riguarda gli oli essenziali, i più adatti a rinforzare i capelli sono quelli di rosmarino, zenzero e bay Saint Thomas. Ricordiamo che bisognerebbe evitare il più possibile di stressare il capello con piastre e tinture chimiche, optando per il più naturale henné.

68

Trucchi le unghie

Sul versante unghie, è bene evitare il contatto con detersivi, saponi e detergenti chimici, magari utilizzando un paio di guanti durante le faccende domestiche, evitando così l'indebolimento precoce e lo sviluppo di micosi causate dall'umidità. Importante, per stimolare la resistenza delle unghie, è l'uso della limetta di cartone invece delle forbicine, ricordando di evitare di danneggiare l'arcata e l'incavo (potrebbe comprometterne la crescita). L'olio essenziale di limone, unito all'olio d'oliva, è davvero un toccasana per le vostre unghie: vi basterà spalmarne un po' sulle unghie prima di andare a dormire. In poco tempo, le vostre unghie ritorneranno più forti di prima. Fondamentale è cercare di prendersi una vacanza dallo smalto di almeno 3 mesi e optare per quelli più naturali. Non dimenticatevi di applicare creme specifiche tutti i giorni, come quelle al burro di karité o avocado.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Caduta di capelli: consigli e soluzioni naturali

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli

Rimedi Naturali

Come stimolare la crescita dei capelli con la salvia

Rimedi Naturali

Come stimolare ricrescita dei capelli

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per infoltire i capelli

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia

Rimedi Naturali

Come nutrire i capelli sfibrati

Rimedi Naturali

Maschera per capelli alla camomilla