Come rinascere dalla depressione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'esperienza della depressione è un'esperienza, a mio avviso, universale: non esiste infatti essere umano che non attraversi, per cause fra loro ancora diversissime, crisi di malinconia, di tristezza, di depressione, appunto. Molte forme depressive insorgono in seguito a un evento doloroso (lutto, abbandono coniugale, licenziamento e così via) o contemporaneamente con un particolare momento della vita (il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, l'invecchiamento, la solitudine, un fallimento o persino un successo. La depressione può instaurarsi anche nel corso di una malattia fisica (ictus cerebrale, epatite) ed essere scatenata da uno squilibrio ormonale: può diventare a sua volta una malattia vera e propria, quando si prolunga nel tempo e può culminare anche nel suicidio. Dalla depressione, però, si può anche guarire e, in questa guida, vi spiegherò come rinascere e ritornare alla vita.

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Occorrente

  • Farmaci appropriati
  • costanza
  • pazienza
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La depressione si manifesta in vari modi: con la tristezza, cioè l'incapacità della persona di provare gioia o piacere in qualunque situazione. Tutto è visto in modo negativo, pessimistico e tragico, non si ha voglia di fare nulla, di vivere, di muoversi, il lavoro non interessa più, il divertimento non è più divertimento. Se prima si avevano rapporti sessuali piacevoli, adesso si arriva al punto di evitarli, si sta tutto il giorno a letto.

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Però dalla depressione è possibile guarire, basta volerlo, con i farmaci antidepressivi: per una forma anche grave potrebbero essere sufficienti anche un paio di mesi. Per chi segue attentamente la cura, l'uscita dal tunnel è quasi certa: solo quando si cominciano ad osservare dei miglioramenti, si potrà procedere con la psicoterapia. Quando si è guariti e si prende consapevolezza che si è toccato il fondo, comincia il percorso per rinascere a nuova vita: si comincia di nuovo a fare vita sociale.

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Si può iniziare andando in palestra e svolgere regolare attività fisica almeno due volte la settimana per 30/45 minuti: un vero toccasana per l'umore perché aumenta la produzione di endorfine; oppure, se la stagione lo permette, prendere almeno due ore di sole al giorno oppure fare una bella nuotata; stare il più possibile a contatto con la natura perché ciò ha un grande potere anti depressivo; ricominciare a mangiare regolarmente, soprattutto cibi sani, come frutta e verdura; coltivare le amicizie facendo delle passeggiate o programmare le vacanze con gli amici di sempre; dedicarsi ad un hobby come la pittura e, per finire, stare in famiglia a contatto con i propri cari. La depressione può essere sconfitta, certo non è facile, ma con la forza di volontà si può ritornare a vivere.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allontanare mai le persone care perchè sono queste che danno un valido aiuto in questi periodi difficili.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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