Come rimuovere un corpo estraneo dall'occhio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualsiasi materiale come polvere, sabbia o vernice che entra l'occhio è chiamato un corpo estraneo. I corpi estranei si dividono in due categorie: superficiali e penetranti. I corpi estranei superficiali attaccano la parte anteriore dell'occhio e possono bloccarsi sotto una delle palpebre, ma senza entrare nell'occhio; mentre per quanto riguarda i corpi estranei penetranti, questi penetrano lo strato esterno dell'occhio (cornea o sclera) e possono danneggiare l'occhio. Questi oggetti solitamente viaggiano ad alta velocità e sono comunemente fatti di metallo e richiedono perciò una rimozione sicura e tempestiva. Vediamo allora come rimuovere un corpo estraneo dall'occhio.

24

La prima cosa da non fare quando si ha la sensazione di un corpo estraneo nell'occhio è strofinare le palpebre, in quanto questo gesto potrebbe provocare delle lesioni. Utile invece potrebbe essere il tentativo di provocarsi le lacrime per favorire la fuoriuscita dell'intruso. Se il tentativo fallisce, si può provare a lavare abbondantemente l'occhio con acqua fredda, questa rimuoverà con delicatezza il piccolo detrito. In alternativa si può divaricare le palpebre tra indice e pollice delicatamente e se si individua il corpo estraneo cercare di rimuoverlo con l'aiuto di una garza sterile.

34

Trattandosi di occhi, bisogna agire in prima persona soltanto in quei casi che si presentano di lievissima entità; altrimenti il ricorso ad un oculista o al pronto soccorso è la scelta più giusta. Nell'occhio, infatti, oltre a delle banalissime ciglia o dei granellini di polvere, possono capitare elementi lesivi: a provocare il fastidio potrebbero esserci frammenti piccolissimi di vetro o schegge di metallo. Le infezioni da corpi estranei non sono da sottovalutare. Inoltre, se il corpo estraneo si trova nella zona della cornea o all'interno del globo oculare, il ricorso ad un oculista è necessario.

Continua la lettura
44

Riepilogando, quando si avverte un fastidio da corpo estraneo nell'occhio, si deve cercare di capire quale sia il detrito. La valutazione deve essere immediata e urgente. Se si reputa che la causa sia non preoccupante, ad esempio presenza di un granellino di polvere o una ciglia, si può provocare le lacrime per rimuovere naturalmente il corpo oppure lavare l'occhio con acqua fredda. Se tutto questo non ha successo, è opportuno ricorrere ad un'oculista entro breve tempo onde evitare che la permanenza del corpo estraneo provochi irritazioni o lesioni.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Occhio che lacrima: cause e cure

Salute

Come eliminare l'elettricità statica dal corpo

Salute

10 piccoli segreti per un corpo tonico

Salute

5 consigli per eliminare le tossine dal corpo

Salute

Come rimuovere le verruche

Salute

Come rimuovere la tintura di iodio dalla pelle

Salute

Come proteggersi dall'aria condizionata

Salute

Palming: cos'è e come eseguirlo