Come rimettersi in forma in una settimana

Tramite: O2O 24/08/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete rientrare nel vostro abito preferito ma avete poco tempo per farlo? In soli 7 giorni potete depurarvi dalle tossine in eccesso, sgonfiando il corpo e recuperando una buona forma fisica. Perdere peso troppo velocemente è dannoso per l?organismo, ma è comunque possibile rimettersi in forma in una settimana rispettando la vostra salute. Per scoprire come fare, basta leggere questa breve ma efficace strategia d'attacco ai chili di troppo.

25

Mangiare meno, mangiare bene

In una settimana non si possono fare miracoli, ma con qualche giusto accorgimento si possono raggiungere degli ottimi risultati. La prima cosa da fare è rivedere e correggere il proprio regime alimentare. Tenete bene a mente che digiunare e saltare i pasti non porta nulla di buono, anzi rallenta il metabolismo, provocando l?accumulo di grassi in eccesso (se il vostro corpo si ?accorge? che non mangiate, tenderà a conservare le riserve per non rischiare di rimanere a secco).

Una cosa che invece vi permette di dimagrire in modo sano e corretto è l'eliminazione di fritti e cibi grassi. Nella vostra settimana di "remise en forme", limitate il più possibile i carboidrati, preferendo il riso a pranzo e il pane integrale a cena. Mangiate tanta verdura e mettere a tacere il senso di fame con gallette di riso e frutta fresca. Abolite i dolci, le bibite gassate, gli alcolici e preferite la cottura al vapore o alla griglia. Importantissimo è il condimento: usate rigorosamente olio extravergine d'oliva e ricordate di non superare la dose di un cucchiaio al giorno.

Altro accorgimento fondamentale per dimagrire è la combinazione alimentare: cercate di abbinare carboidrati e proteine (es. Un piatto di pasta integrale accompagnata da un contorno di verdure o legumi); evitate invece di associare tipi diversi di proteine (es. Uova e formaggio), carboidrati e carne o tipi diversi di carboidrati. Non scoraggiatevi, non è nulla di complicato! Basta seguire delle semplici regole e in poco tempo vi abituerete a mangiare in modo sano ed equilibrato, inseguendo il benessere e mettendo da parte le cattive abitudini.

35

Acqua, la miglior alleata della salute

Mangiare sano è solo il primo passo per rimettersi in forma, il secondo è bere! Per sbarazzarsi dei chili in eccesso e ripristinare il benessere del corpo, è necessario bere tanta acqua, almeno 2 litri al giorno. Se mandar giù un?intera bottiglia non vi entusiasma troppo, potete facilitare l?assimilazione di liquidi bevendo qualche tisana. Con le erbe, infatti, dimagrire è molto più facile e gustoso. Basta acquistare pochi ingredienti in erboristeria e dosarli nel modo giusto.

Scegliete fra tante ?ricette? efficaci quella che fa al caso vostro. La tisana a base di betulla e tè verde, ad esempio, bevuta lontano dai pasti è ottima per bruciare i grassi in eccesso. Miscele di finocchio, melissa e camomilla sgonfiano la pancia, aiutandovi a ottenere un ventre piatto e asciutto. Per dare il giusto stimolo a un intestino pigro, scegliete la radice di liquirizia o la malva. Piante ed erbe vi possono dare un grande aiuto, la natura è vostra alleata!

Continua la lettura
45

Mente sana in corpo sano e tonico

Bellezza e benessere non passano solo attraverso l?alimentazione, ma arrivano anche da esercizio fisico e movimento. Le sessioni di allenamento regolari aumentano la vostra forma fisica generale, diminuiscono il peso corporeo e limitano il rischio di malattie cardiovascolari. In meno di 150 minuti di esercizio fisico moderato, eseguito settimanalmente, potete raggiungere buoni risultati, osservando i primi cambiamenti (in meglio) sul vostro corpo.

Diffidate da diete-lampo e promesse di dimagrimento immediato, il modo più efficace e sicuro per perdere peso è farlo in maniera lenta ma costante, consigliata perché più sostenibile e più sicura per l?organismo. Mirate a perdere 1-2 chili a settimana, riducendo l'assunzione di cibo e aumentando la quantità di esercizio fisico. Non è necessario iscriversi in palestra o diventare degli atleti, bastano semplici accorgimenti per migliorare la salute del corpo.

Ad esempio, potete fare una passeggiata di almeno mezz'ora al giorno, preferibilmente a passo svelto, godendovi la camminata in compagnia o con della buona musica dalle cuffiette. Ancora più efficace è l?esercizio a corpo libero: eseguite 150 minuti di esercizio aerobico diviso in 3-4 sessioni di allenamento della durata di 15 minuti ciascuna, possibilmente una volta al giorno. Se accompagnerete l?attività fisica con un?alimentazione sana ed equilibrata, otterrete buoni risultati dopo una sola settimana.

Non solo tornerete in forma, ma avrete anche effetti benefici sulla vostra salute: piccoli ma significativi cambiamenti nella forza del cuore, con una diminuzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Con il ripristino del benessere corporeo arriverà anche quello della mente, vi sentirete non solo più magri, ma anche più sicuri, più rilassati e più felici. Iniziate a cambiare le vostre abitudini per cambiare, in meglio, la vostra vita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tutti questi consigli sono dedicati a persone in salute e senza particolari restrizioni mediche. Prima di iniziare una qualsiasi forma di esercizio fisico o iniziare una dieta, è bene assicurarsi di essere nelle condizioni cliniche adeguate. Se avete dubbi o perplessità, rivolgetevi al vostro medico che saprà come indirizzarvi nel modo corretto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

Alimentazione

Come fare una settimana di detox

Alimentazione

Come depurare il proprio organismo in una settimana

Alimentazione

Come tornare in forma dopo le feste di Natale

Alimentazione

Come mantenere una forma perfetta mangiando

Alimentazione

Come mangiare bene per restare in forma

Alimentazione

Come tornare in forma con le barrette sostitutive del pranzo

Alimentazione

Come imparare a mangiare bene