Come rimettersi in forma in un mese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Parola d'ordine: rimettersi in forma! L'obiettivo principale in vista della prova costume è quello di perdere i chili in eccesso e liberarsi dei fastidiosi inestetismi cutanei. Il miglior modo per farlo è studiare un programa mirato, acquisire uno stile di vita sano, prediligendo un'alimentazione corretta e l'esercizio fisico. Per riuscire nell'intento è fondamentale seguire delle regole per almeno 30 giorni, evitando le diete lampo. Le diete dell'ultimo momento, basate su rinunce e sull'imposizione di divieti, recano infatti danni fisiologici e a carico della sfera psicologica. Inoltre, portano ad un aumento di peso del 10% in più rispetto a quello di partenza. Se avete intenzione di tornare a vestire i vecchi jeans riposti nell'armadio, armatevi di buon senso! Vediamo insieme come rimettersi in forma in un mese.

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Occorrente

  • Buona volontà
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Seguire un corretto regime alimentare

Per perdere peso in un mese e ritrovare una forma smagliante dovete rivedere la dieta, seguendo un corretto regime alimentare. Prima di ogni cosa, seguite il criterio della stagionalità: approfittate della bella stagione per consumare gli ortaggi del periodo. Vi verrà più semplice organizzare i pasti, per i quali dovete prediligere le cotture light, arrosto e al vapore. Non trascurate di iniziare la giornata con una buona colazione, e non rinunciate agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta secca o fresca. Per pranzo o cena, mangiate un secondo accompagnato da un contorno di verdure e un bel piatto di insalata. Le verdure, variatele ogni giorno per favorire il dimagrimento. Non eliminate pasta e pane dalla dieta, piuttosto consumateli integrali almeno una volta al giorno. Il trucco sta nel condirli in modo semplice. Evitate invece tutti i cibi ricchi di grassi saturi, cibi fritti, intingoli a base di panna, salse, succhi e bevande zuccherate.

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Praticare uno sport adeguato

Per ritornare in forma in un mese aiutate il metabolismo con lo sport. Non improvvisatevi sportivi se non lo siete, praticate un'attività fisica adeguata al vostro fisico. Non dovete iscrivervi necessariamente ad un corso per ritrovare la linea, ma dedicate almeno un'ora al giorno alla camminata. In alternativa alla camminata, fate la cyclette o pedalate all'aria aperta. Non dimenticate il riscaldamento prima di ogni movimento e lo stretching a fine sessione. Per intensificare il lavoro fisico, eseguite degli esercizi mirati come gli addominali e gli squat. Se non siete esperti, seguite un tutorial online. Vi basteranno 30 minuti al giorno, 3 volte a settimana, per snellire gambe, rassodare glutei e tonificare addominali. Il mare e la piscina vi aiuteranno a mantenere la forma fisica ritrovata.

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Dormire bene durante la notte

La scienza parla chiaro. Ormai è risaputo che un buon riposo aiuta a dimagrire: chi dorme 7 ore a notte ha più facilità a mantenersi in forma. L'insonnia, spesso causata dalla sregolatezza della vita e dallo stress, crea a lungo andare uno slivellamento ormonale. Le conseguenze sono l'impulso di mangiare spesso, quindi l'aumento di appetito, ed il desiderio di mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Il consiglio per ritrovare la forma in breve tempo è quello di evitare di fare le ore piccole. Rientrate a casa, cenate in tranquillità e concedetevi una buona tisana rilassante.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imponetevi di rispettare queste regole in modo ferreo per un mese. Diventeranno nel tempo una buona abitudine
  • Seguite uno stile di vita corretto, secondo questo schema, per risulati duraturi
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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