Come rimettersi in forma in un mese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Parola d'ordine: rimettersi in forma! L'obiettivo principale in vista della prova costume è quello di perdere i chili in eccesso e liberarsi dei fastidiosi inestetismi cutanei. Il miglior modo per farlo è studiare un programa mirato, acquisire uno stile di vita sano, prediligendo un'alimentazione corretta e l'esercizio fisico. Per riuscire nell'intento è fondamentale seguire delle regole per almeno 30 giorni, evitando le diete lampo. Le diete dell'ultimo momento, basate su rinunce e sull'imposizione di divieti, recano infatti danni fisiologici e a carico della sfera psicologica. Inoltre, portano ad un aumento di peso del 10% in più rispetto a quello di partenza. Se avete intenzione di tornare a vestire i vecchi jeans riposti nell'armadio, armatevi di buon senso! Vediamo insieme come rimettersi in forma in un mese.

26

Occorrente

  • Buona volontà
36

Seguire un corretto regime alimentare

Per perdere peso in un mese e ritrovare una forma smagliante dovete rivedere la dieta, seguendo un corretto regime alimentare. Prima di ogni cosa, seguite il criterio della stagionalità: approfittate della bella stagione per consumare gli ortaggi del periodo. Vi verrà più semplice organizzare i pasti, per i quali dovete prediligere le cotture light, arrosto e al vapore. Non trascurate di iniziare la giornata con una buona colazione, e non rinunciate agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta secca o fresca. Per pranzo o cena, mangiate un secondo accompagnato da un contorno di verdure e un bel piatto di insalata. Le verdure, variatele ogni giorno per favorire il dimagrimento. Non eliminate pasta e pane dalla dieta, piuttosto consumateli integrali almeno una volta al giorno. Il trucco sta nel condirli in modo semplice. Evitate invece tutti i cibi ricchi di grassi saturi, cibi fritti, intingoli a base di panna, salse, succhi e bevande zuccherate.

46

Praticare uno sport adeguato

Per ritornare in forma in un mese aiutate il metabolismo con lo sport. Non improvvisatevi sportivi se non lo siete, praticate un'attività fisica adeguata al vostro fisico. Non dovete iscrivervi necessariamente ad un corso per ritrovare la linea, ma dedicate almeno un'ora al giorno alla camminata. In alternativa alla camminata, fate la cyclette o pedalate all'aria aperta. Non dimenticate il riscaldamento prima di ogni movimento e lo stretching a fine sessione. Per intensificare il lavoro fisico, eseguite degli esercizi mirati come gli addominali e gli squat. Se non siete esperti, seguite un tutorial online. Vi basteranno 30 minuti al giorno, 3 volte a settimana, per snellire gambe, rassodare glutei e tonificare addominali. Il mare e la piscina vi aiuteranno a mantenere la forma fisica ritrovata.

Continua la lettura
56

Dormire bene durante la notte

La scienza parla chiaro. Ormai è risaputo che un buon riposo aiuta a dimagrire: chi dorme 7 ore a notte ha più facilità a mantenersi in forma. L'insonnia, spesso causata dalla sregolatezza della vita e dallo stress, crea a lungo andare uno slivellamento ormonale. Le conseguenze sono l'impulso di mangiare spesso, quindi l'aumento di appetito, ed il desiderio di mangiare cibi ricchi di grassi e zuccheri. Il consiglio per ritrovare la forma in breve tempo è quello di evitare di fare le ore piccole. Rientrate a casa, cenate in tranquillità e concedetevi una buona tisana rilassante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imponetevi di rispettare queste regole in modo ferreo per un mese. Diventeranno nel tempo una buona abitudine
  • Seguite uno stile di vita corretto, secondo questo schema, per risulati duraturi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rassodare il corpo in un mese

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

Stare in forma a 50 anni

Fitness

Come mantenersi in forma senza andare in palestra

Fitness

Stare in forma a 40 anni

Fitness

Come tenersi in forma in estate

Fitness

5 consigli per restare sempre in forma

Fitness

Come essere in forma per il proprio matrimonio