Come rimettersi in forma con l'HIIT

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo è indispensabile non solo per restare sempre in linea, ma anche per perdere peso. Molti sono gli allenamenti proposti dal personal trainer in grado di tonificare il corpo e di migliorare la situazione muscolare, ma non tutti possono essere adatti alle esigenze di ognuno. Oltre alla corsa ai vari allenamenti da poter fare in palestra, esiste un'attività adatta ad ogni essere umano in grado di apportare parecchi vantaggi al fisico. Si tratta dell'HIIT (Hight Intensity Interval Training), un metodo di allenamento cardiofitness molto avanzato che prevede l'alternanza di un esercizio intenso ma di breve durata e di un successivo e breve recupero in cui si svolge un'attività aerobica meno intensa. In questa guida vi indicheremo come è necessario rimettersi in forma con HIIT.

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Occorrente

  • HIIT, personal trainer.
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Alternare l'esercizio aerobico con una pausa che comprende un allenamento aerobico leggermente più leggero dello stesso esercizio, significa eseguire percorso HIIT. Questo tipo di allenamento non vi farà stressare e non affaticherà il vostro cuore, ma vi darà la possibilità di tonificare i muscoli e di rimettervi in forma in pochissimo tempo. Con questa tipologia di allenamento, potrete anche dimagrire e perdere peso in un tempo davvero breve ovviamente associando un'alimentazione corretta ricca di frutta e verdura. Se quindi non siete amanti della corsa stancante e delle attività fisiche stressanti, l'HIIT è ciò che fa per voi.

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Sarete voi stessi o ancora meglio il vostro personal trainer a decidere l'intensità della vostra leggera corsa o del vostro esercizio ginnico, il tempo e il necessario recupero. Per raggiungere degli obiettivi mirati che comprendono un allenamento di questo tipo vi serviranno circa da quattro a otto settimane. Potrete iniziare con una serie di esercizi con un tempo inferiore a 15 minuti seguiti da una pausa. Continuate con gli stessi esercizi dopo la pausa per altri 17 minuti. Eseguite nuovamente una pausa e ripetete esercizi questa volta per 20 minuti. Gli esercizi da eseguire dovranno essere scelti dal vostro personal trainer in base alle esigenze del vostro corpo.

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Potrete eseguire esercizi che riguardano la corsa veloce o a scatti, potrete eseguire degli esercizi che comprendono dei pesi, delle corse in bicicletta, dei salti, degli addominali o della corsa sul posto. Attraverso dei consigli mirati da persone esperte di questo allenamento, potrete modellare il vostro corpo e perdere peso.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite questi esercizi seguendo una scheda creata da un personal trainer.
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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