Come rimediare alle scottature solari

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le scottature solari sono un grande fastidio tanto che possono causare all'epidermide problemi seri come eritemi, forme di irritazione, prurito, rossore e piccole pustole sierose. Possono essere dovute ad una lunga esposizione al sole, oppure ad una scarsa utilizzazione della crema solare. Per evitare scottature solari sarà anche fondamentale seguire regole di buon senso ovvero esporsi gradualmente evitando le ore più calde e spalmare, più volte al giorno, una crema solare di buona qualità. Ora, con questa guida, vediamo insieme come si può rimediare alle scottature solari con dei semplici rimedi naturali.

28

Occorrente

  • Aloe vera.
  • Latte e aceto.
  • Camomilla, calendula, timo.
  • Uovo.
  • Patata.
38

Innanzitutto, è bene dire che, quando si presenta un'ustione sulla pelle, si dovrebbe agire in maniera tempestiva. Questo serve sia per provare sollievo che per idratare la pelle e prevenirne irritazioni e piaghe. Uno tra i rimedi più conosciuti, utili ed utilizzati è rappresentato dall'aloe vera. Essa può essere utilizzata direttamente sulla zona interessata. Grazie al suo nettare fresco conferirà freschezza immediata alla pelle.

48

Anche la patata si rivela un valido ausilio. Grazie alla solanina, se passata direttamente sull'ustione, blocca la formazione delle bolle d'acqua e conferisce immediato sollievo. Basta tagliare una fetta dalla patata e applicarla sulla pelle per circa 20 minuti. Se la scottatura è sul viso, la si può triturare e applicare direttamente.

Continua la lettura
58

L'aceto e il latte, se messi insieme, possono dare vita ad un composto rigenerante per la pelle scottata. Basta farli bollire nella stessa pentola per circa un'oretta. Il latte comincerà a fare caglio e sarà proprio quello che dovrà essere spalmato sulla zona bruciata.

68

L'uovo è un altro utile rimedio. Si deve utilizzare solamente la chiara e la si deve montare a neve. Dopo averlo fatto, si deve spalmare sulle scottature e la si deve lasciare seccare. Appena la pelle comincia a tirare un po', si deve proseguire con il suo lavaggio. Si noterà subito una pelle morbida, liscia e il bruciore verrà alleviato notevolmente.

78

Il decotto alla calendula, al timo, alla malva oppure la camomilla sono altri ausili ottimi. Anche essi si possono usare direttamente sulla zona fin quando non si provi sollievo. Una volta realizzata la tisana, mettendo in infusione un cucchiaino dell'erba essiccata prescelta in una tazza di acqua bollente e lasciata raffreddare, basterà tamponare il preparato sulla parte irritata con l'ausilio di un batuffolo di cotone per ottenere un ottimo effetto rinfrescante e lenitivo.

88

Questi sono tutti rimedi casalinghi che si possono usare per ottenere sollievo nei punti in cui ci si è scottati. Sarebbe opportuno fare attenzione a prevenire tutte le bruciature. Questo si può fare utilizzando delle creme apposite. La permanenza ai raggi solari non dovrebbe essere molto lunga, poiché questo non fa molto bene alla pelle, la quale potrebbe avere degli effetti negativi. Prevenire le scottature solari è sicuramente meglio rispetto al doverle curare in seguito con tutte le conseguenze del caso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature da sole

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature

Rimedi Naturali

Come evitare le macchie solari

Rimedi Naturali

5 consigli per proteggere la pelle dai raggi solari

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per eliminare le macchie solari

Rimedi Naturali

Come rimediare alle vesciche ai piedi

Rimedi Naturali

Occhi rossi: come rimediare