Come rimediare alla carenza di calcio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il calcio è un minerale fondamentale per le ossa e la salute fisica degli esseri umani: qualora dovesse mancare nell'organismo, sarà necessario impegnarsi per recuperare le quantità appropriate, secondo l'età anagrafica.
Il calcio deve essere accumulato e messo da parte durante la giovinezza, per avere una buona scorta quando si diventa anziani: questo periodo della vita è quello durante cui le ossa tendono a diventare fragili, porose e soggette ad essere facilmente danneggiate.
Nella seguente pratica ed importante guida che avrete la possibilità di seguire attentamente nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna rimediare correttamente alla carenza di calcio nell'organismo.

25

Per sapere esattamente se avete una carenza di calcio, sarà sufficiente compiere delle semplici analisi: per sopperire rimediare alla seguente mancanza, potrete iniziare dalla vostra dieta e gli alimenti per antonomasia che contengono calcio sono i latticini e tutti i prodotti caseari (come il latte, lo yogurt ed i formaggi).
Il calcio non è presenta solamente nei formaggi, ma anche nelle verdure (come i broccoli, i cavoli, gli spinaci e la rucola), nel pesce (come il salmone e le sardine) e nella carne (specialmente nel fegato animale): pertanto, sarà possibile rimediare alla carenza di calcio dando la precedenza a determinati alimenti, con le giuste quantità.

35

L'apporto quotidiano di calcio è calcolato in circa "500 mg" ed è importante ricordare che la vitamina D (prodotta grazie ai raggi solari, agli integratori e al fegato di pesce) favorisce l'assorbimento del calcio.
La mancanza di questo minerale potrebbe essere rimpiazzata non soltanto stando attenti a ciò che si mangia, ma anche con gli integratori, specialmente se seguite una dieta vegetariana o vegana e se siete allergici ai latticini: una dieta vegetariana comporta la rinuncia a quest'ultimi, mentre una dieta vegana significa eliminare anche le uova e i derivati animali.
La carenza di calcio potrebbe essere semplicemente rimpiazzata dagli integratori multivitaminici oppure dagli integratori contenenti solamente il calcio e la vitamina D. L'assunzione deve basarsi sulle dosi giornaliere consigliate a seconda dell'età e dello stato di salute.

Continua la lettura
45

Quando si assumono degli integratori, bisognerà sempre farsi consigliare dal proprio medico curante; alcune categorie sono piuttosto soggette alla carenza di calcio per condizioni particolari, come le donne in stato di gravidanza, gli adolescenti in fase di crescita, le donne in menopausa e gli uomini con un'età superiore ai 70 anni.
Il calcio non aiuta soltanto le ossa a mantenersi sane, ma regola il battito cardiaco, la circolazione sanguigna, la pressione arteriosa e molti altri fattori vitali: pertanto, questo minerale deve essere assunto con regolarità ed il metodo migliore è attraverso un'alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica e l'assunzione della vitamina D.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Carenza di triptofano: cosa mangiare

Alimentazione

L'importanza del calcio nell'alimentazione

Alimentazione

I rischi di una dieta troppo povera di calcio

Alimentazione

Come rimediare alle abbuffate

Alimentazione

Come assimilare calcio senza bere latte

Alimentazione

Verdure ricche di calcio

Alimentazione

10 fonti vegetali di calcio

Alimentazione

Come Alimentarsi Nel Periodo Di Preparazione Di Calcio