Come rimediare all'assenza di desiderio maschile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il calo o la mancanza di desiderio è un problema molto comune, sia nell’uomo che nella donna. Problemi, stress o magari anche la routine quotidiana sono le principali cause che portano gli uomini a non avere più quello slancio emotivo verso la partner e a determinare il deterioramento dei rapporti affettivi. Se non vi sono malattie sottostanti, si può rimediare a questa problematica, cercando nuovi stimoli che posso riattivare l’ardore sessuale. Ecco dei consigli su come rimediare all'assenza di desiderio maschile.

28

Il desiderio maschile, in presenza di uno stato di salute ottimale, si manifesta attraverso 3 fasi sessuali, (il desiderio verso il partner, l'eccitazione vera e propria e infine la fase orgasmica). Una riduzione improvvisa o graduale di una di queste naturali manifestazioni della risposta sessuale, provoca quella che appunto viene chiamata riduzione o calo desiderio.

38

Una prima motivazione della problematica ovviamente, può essere strettamente legata al rapporto emotivo vissuto col partner. Se la coppia attraversa ad esempio una fase di crisi, (discussioni, incomprensioni), è molto probabile che ne risenta negativamente anche l'aspetto sessuale. Per questi motivi, se la coppia nel tempo non riesce a superare i momenti critici attraverso il dialogo (sopratutto nei casi più gravi), è consigliabile rivolgersi ad uno psicoterapeuta, in modo da affrontare in modo aperto e senza vergogna le problematiche inerenti al conflitto interno della propria coppia, e risolvere per questa via anche i problemi sessuali.

Continua la lettura
48

Il primo passo che può aiutare a capire se l'abbassamento del desiderio sia dovuto a semplici fattori di stress o al contrario, se è collegato a fattori più importanti, è il ricorso all'autoerotismo. Se infatti l'uomo è in grado di affermare con certezza che il calo del desiderio ha compromesso persino questa pratica (cioè se l'uomo non riesce a provare desiderio nemmeno in questo modo), è possibile che vi sia alla base un problema di tipo psicologico. In questo caso, è bene affrontare senza timore il discorso con la partner, prendendo subito in considerazione l'idea di ricorrere all'aiuto medico, (sopratutto se il problema persiste da molti mesi).

58

Se il problema è concretamente poco rilevante (ovvero l'abbassamento del desiderio non è legato a fattori fisici e psicologici, ma è rilevabile solo in particolari circostanze di stress), è possibile ricorrere all'uso di rimedi naturali facilmente reperibili in erboristeria. Queste, potrebbero costituire un valido aiuto per agevolare l'aumento della libido, attraverso l'impiego di semplici sostanze vegetali.

68

Il calo di desiderio può essere dovuto anche ad uno stile di vita sbagliato. Curare l’alimentazione, eliminare alcool e fumo possono dare un notevole contributo al miglioramento del benessere del corpo, con ripercussioni positive anche sulla libido. Non dimenticate che l'esercizio fisico può avere la sua importanza. Concedetevi uno o due volte la settimana, almeno due ore di sport, possibilmente all’aria aperta.

78

Infine creare delle situazioni con la partner o sperimentare giochi e massaggi erotici, possono contribuire a spezzare la routine di un rapporto e rivitalizzarlo. In questi casi la fantasia e la capacità di iniziativa della donna sono fondamentali, per riuscire a risvegliare i sensi del proprio uomo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che la sessualità, è strettamente legata all'aspetto psicologico del partner (una discussione mai veramente chiarita, un conflitto, un dubbio verso il partner possono influire in modo decisivo sul desiderio).
  • Lo stress, o comunque una vita lavorativa troppo frenetica, può indubbiamente influire sulla felicità sessuale della coppia, (in questi casi, è consigliabile ritagliarsi del tempo per se stesso e per il proprio partner).
  • Parlatene subito con il vostro medico di fiducia, per eventuali farmaci (nei casi più particolari).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

5 nemici del desiderio maschile

Sessualità

Come affrontare il calo del desiderio nell'uomo

Sessualità

I cibi che accendono il desiderio

Sessualità

Rimedi contro il calo del desiderio

Sessualità

Come potenziare l'orgasmo maschile

Sessualità

Come accendere il desiderio

Sessualità

10 idee per ravvivare il desiderio del partner

Sessualità

5 nemici del desiderio femminile