Come rimediare a una bugia scoperta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi di noi non ha mai detto una bugia? In psicologia esistono due tipi di bugiardi: il bugiardo patologico e il bugiardo compulsivo. Il bugiardo patologico mente per un determinato fine, incurante delle conseguenze. Quello compulsivo, invece, mente per abitudine e perché lo fa sentire bene. Se non rientrate in nessuna di queste due categorie e siete semplicemente dei bugiardi occasionali, il rischio di essere scoperti è sempre dietro l' angolo. Le bugie si sa hanno le gambe corte e prima o poi vengono a galla. Appena si ha la sensazione che qualcuno ha scoperto il nostro "inganno" l'ansia ci assale. Ma come bisogna comportarsi in questi casi? Come possiamo rimediare ad una bugia scoperta?

24

Se volete rimediare ad una bugia, la prima cosa da fare è confessare il vostro " peccato" e dire la verità. Mostratevi sinceramente dispiaciuti per la bugia detta e spiegate i motivi che vi hanno portato a mentire. Non tutte le bugie vengono dette con cattiveria, possono essere dette per vanto o magari perché si pensa siano a fin di bene. Se le vostre intenzioni non erano negative, spiegate in maniera sincera il motivo che vi ha portato a ciò. Inizialmente sarete giudicati male, ma vedrete che poi la vostra sincerità sarà apprezzata.

34

C'è chi appena scoperto inventa bugie su bugie per cercare di rimediare, altri cercano scuse assurde, altri semplicemente negano. Se ci sono prove tangibili e concrete della vostra bugia, è inutile ricorre a tali espedienti. Peggiorereste solo la vostra posizione. Può sembrare banale, ma la prima cosa da fare per porvi rimedio è chiedere scusa. Chiedere scusa significa aver capito che si è commesso un errore. In un primo momento potranno non essere ben accette, ma se esse sono sincere dovrete insistere. Solo così potrete dimostrare che siete davvero dispiaciuti per l'accaduto e siete pronti ad impegnarvi affinché non succeda più.

Continua la lettura
44

Quando si dice una bugia, inevitabilmente, si finisce col ferire qualcuno. Ancor più difficile è scoprire ed accettare che la bugia venga detta da una persona a cui teniamo. Non importa per quale fine è stata detta, se grande o piccola, il punto fondamentale è che si è mentito. Rimediare ad una bugia significa impegnarsi a riconquistare la fiducia che era stata riposta in noi. Non importa se riceveremo continui rifiuti o se ci vorrà del tempo. "Subire" una bugia non fa piacere a nessuno, soprattutto se viene detta da una persona a cui vogliamo bene. La costanza e la successiva sincerità sarà la chiave del vostro pentimento e del vostro "successo".

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Bugie: come scoprire chi mente

Psicologia

Le peggiori scuse per giustificare una bugia

Psicologia

Come capire se una persona dice la verità

Psicologia

Come scoprire se una persona sta mentendo

Psicologia

I peggiori errori del linguaggio del corpo

Psicologia

Come rimediare a una cattiva reputazione

Alimentazione

Come rimediare alla carenza di calcio

Alimentazione

Come rimediare alle abbuffate