Come Rilassarsi Prima Di Dormire

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Dormire bene è importante. "Il sonno è il filo dorato che tiene insieme la nostra salute ed il nostro corpo" (Thomas Dekker). Un italiano su quattro manifesta seri problemi nel riposare correttamente la notte. In alcuni casi, l'insonnia può dipendere da cattive abitudini alimentari, ma il più delle volte da una difficoltà nel gestire lo stress quotidiano. Le problematiche economiche, finanziarie, lavorative e familiari perseguitano l'individuo anche a letto, comportando un riposo notturno disturbato o totalmente assente, con conseguente stanchezza diurna e malessere generalizzato. In questa guida, cercheremo di svelare alcuni rimedi naturali per far diventare questo scampolo di giornata molto piacevole. Vediamo insieme come fare a rilassarsi prima di dormire.

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Occorrente

  • pigiama comodo
  • olio essenziale di lavanda
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Per poter fare un sonno tranquillo e riposante, è importante curare molto l'alimentazione serale. Bisogna evitare di consumare pasti abbondanti e ricchi di condimenti. Una cena leggera consente una digestione nei tempi previsti, senza disturbi o complicazioni. Detto ciò, è necessario scaricare l'organismo dalle ansie e dalle tensioni giornaliere, lasciando i problemi economici, finanziari, lavorativi e familiari fuori dalla camera da letto. Una mente ben riposata e lucida sa fronteggiare meglio le difficoltà.

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È importante che la mente si predisponga positivamente al sonno. Il letto quindi, deve essere adibito solo al riposo e non alla lettura o al lavoro (esistono altri ambienti e complementi d'arredo per dedicarsi a queste attività). La stanza deve essere ben ventilata, ma senza spifferi, possibilmente protetta da rumori che potrebbero disturbare la quiete notturna. Il pigiama, o qualsiasi altro indumento, deve essere comodo e confortevole. Si consiglia di indossarlo poco prima di andare a dormire, in modo da prepararsi mentalmente al momento che precede il sonno.

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Può tornare utile una doccia o un bel bagno caldo, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale alla lavanda. Il calore solitamente è confortevole e favorisce il sonno; la lavanda oltre ad una piacevole fragranza, elimina le tensioni ed aiuta a rilassarsi completamente. Prima di andare a letto, bere un bicchiere di latte tiepido concilia la distensione dei muscoli.

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Le bevande alcoliche, la caffeina e la nicotina sono da eliminare categoricamente. La televisione ed il computer vanno spenti almeno trenta minuti prima di coricarsi. Una volta a letto, non bisogna lasciarsi sopraffare dai cattivi pensieri. È importante concentrarsi sulla respirazione, inspirando lentamente e profondamente ad occhi chiusi ed espirando in altrettanto modo, seguendo il percorso del respiro. Si avrà una piacevole sensazione di rilassamento psicofisico che porterà ad un sonno più sereno.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono vietati gli alcolici, nicotina, caffeina ed i cibi pesanti durante la cena
  • Lasciare fuori dalla camera da letto pensieri, preoccupazioni, ansie e tensioni
  • Fare un bel bagno caldo con 10 gocce di olio essenziale di lavanda aiuta a rilassarsi
  • Bere del latte caldo prima di andare a dormire concilia il sonno
  • Concentrarsi sul respiro rilassa corpo e mente
  • Si consiglia di non lavorare o leggere a letto, e di spegnere la tv o il pc 30 minuti prima di coricarsi
  • Potrebbe tornare utile ascoltare della musica rilassante
  • Qualche massaggio o esercizio di yoga aiuta a rilassare corpo e mente

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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