Come rilassarsi prima di andare a dormire

Tramite: O2O 20/09/2014
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se ti trovi in un periodo in cui non riesci a dormire bene la notte, girandoti e rigirandoti nel letto con la testa piena di mille pensieri, c'è solo una soluzione: imparare a rilassarti prima di andare a dormire. Se non ci si prende un po' di tempo per se stessi, le notti e di conseguenza le giornate successive, rischiano di diventare un vero inferno. Tutti i più importanti medici e studiosi, consigliano di dormire almeno otto ore per notte: questo non sempre è possibile, per abitudini e stili di vita frenetici, ma la qualità del sonno è una delle cose primarie per garantirsi benessere psico-fisico. Quindi lascia lo stress al di fuori di letto e lenzuola e segui i consigli di seguito: in questa breve guida infatti ti forniremo qualche utile suggerimento su come rilassarsi prima di andare a dormire.

27

Uno dei modi migliori per rilassarsi prima di coricarsi è di fare un bagno caldo o una doccia. L'acqua calda aiuta a rilassare i muscoli che sono stressati e in tensione durante il giorno. Per rendere il bagno più rilassante e divertente, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale a tua scelta. Gli oli essenziali, come l'olio di lavanda, aiutano a rilassare i muscoli contratti, nonchè a favorire il sonno. Una volta uscita dal bagno, concediti qualche ulteriore minuto per te stessa: spalma sul corpo la tua crema preferita oppure dell'idratantissimo olio di mandorla.

37

Molti lo sconsigliano perché sostengono che la mente continui a lavorare troppo anche nelle ore serali: stiamo parlando dell'abitudine della lettura prima di addormentarsi. Tuttavia, questo non vale per tutti, anzi ci sono persone che trovano la lettura come il modo migliore per rilassarsi. Quindi, prendi un libro che ti piace e fai una prova: magari il tuo romanzo preferito sarà coinvolgerti e distendere i tuoi nervi rendendo così la notte più serena.

Continua la lettura
47

Un altro modo di rilassarsi prima di coricarsi è quello di ascoltare musica. E'stato osservato che la musica aiuta il corpo e la mente a rilassarsi, rendendo così facile addormentarsi. È necessario scegliere una musica rilassante, ma attenzione che sia soft e non qualcosa di forte e stimolante. Una cosa che si può fare per ottimizzare la fase di rilassamento è ascoltare musica soft in vasca da bagno: sarà un'esperienza sensoriale sublime, che ti aiuterà a prendere sonno.

57

Sebbene la maggior parte degli esperti siano del parere che bisogna evitare di esercitarsi prima di coricarsi, ancora una volta dobbiamo dire che ci sono casi e casi. Mmolte persone infatti sostengono, al contrario, che una bella corsa o una sessione di attività in palestra sia ciò che c'è di meglio per rilassarsi. Quindi, se sei uno di loro, un buon allenamento poco prima di coricarsi può risultare rilassante e aiuterà ad avere un buon sonno. Molte volte, i nostri muscoli del collo e delle spalle diventano stressati durante il giorno. In questi casi, alcuni semplici esercizi di stretching possono facilitare il loro rilassamento. Buon riposo!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

Come rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante

Salute

Come dormire bene con il raffreddore

Salute

Come assumere una postura corretta per dormire bene

Salute

Come dormire su una sedia

Salute

Consigli per smettere di sentire caldo mentre dormi

Salute

10 trucchi per addormentarsi in fretta

Salute

Come scegliere il cuscino per la cervicale