Come rilassarsi in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'idea di rilassarsi in ufficio a primo impatto potrebbe risultare un tantino contraddittoria, dal momento che al lavoro si va per produrre e non certo per rilassarsi. Però, alcuni studi effettuati di recente hanno dimostrato come l'impegno e il rendimento del lavoratore siano direttamente proporzionali alla sua serenità. Dunque, basandoci su questi studi è possibile affermare che in ufficio è fondamentale rilassarsi almeno un po'. A tal proposito, se state cercando dei suggerimenti su come potervi rilassare in ufficio, ecco una guida che fa al caso vostro!

26

Occorrente

  • Piccoli ritagli di tempo libero
  • Ordine
  • Arredamento consono
36

Estraniarsi dal contesto

Sul posto di lavoro, il momento ideale per staccare un po' la spina è sicuramente quello della pausa pranzo oppure della pausa caffè; infatti, non si avrà la possibilità di ritagliarsi chissà quanti altri spazi e la cosa andrebbe anzi a discapito del lavoratore. Nei momenti più opportuni, quindi, basterà estraniarsi dal contesto e cercare di restare soli con sé stessi. Fare un respirazione profonda e rilassare i muscoli della schiena, del collo e degli occhi può aiutare considerevolmente. Chi riesce a concentrarsi senza sforzo sarà comunque capace di ottenere gli stessi effetti anche in ambienti affollati.

46

Occuparsi di un compito alla volta

Non è consigliabile considerare le incombenze lavorative tutte in un unico compito da portare a termine. Molto meglio ricaricare le energie e concentrarle su ognuno di essi, dimenticandosi momentaneamente delle altre operazioni da svolgere per non sovraccaricarsi di stress. Indipendentemente se si è o meno in pausa, quando la tensione diventa insopportabile basta interrompere un attimo, inspirare per un paio di secondi ed espirare per circa il doppio del tempo per ritornare all'ordine.

Continua la lettura
56

Far sì che regni un'atmosfera pacifica

Un valido aiuto è dato sicuramente dal modo in cui viviamo l'ufficio; dunque, prima di tutto, è utile tenere la propria scrivania in perfetto ordine e il più possibile sgombra. Altrettanto utile può essere bruciare degli oli essenziali nella stanza in cui si lavora. Da non sottovalutare l'atmosfera regnante in ufficio, dove è sempre consigliabile impegnarsi a mantenere buoni rapporti coi colleghi. Inoltre, nei casi in cui è possibile, tinteggiare le pareti con colori rilassanti come il blu, scegliere un arredamento consono e avvalersi di molte luci morbide anziché di una sola luce esageratamente potente. Ottimo sarebbe anche frequentare con regolarità palestre e centri benessere che possono aiutare a rendere meno stressanti le ore trascorse in ufficio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le suddette indicazioni sono applicabili in un contesto lavorativo e psicologico pressoché nella media; qualora le fonti di stress fossero di natura esterna e si ripercuotessero sul posto di lavoro o se si fosse soggetti a eccessiva pressione da parte del capo ufficio o dei colleghi, potrebbero rivelarsi insufficienti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come liberare la mente e rilassarsi

Psicologia

Come rilassarsi con l'ASMR

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

Le 5 cose che fanno rilassare al rientro dal lavoro

Psicologia

5 errori da non fare in una relazione segreta con il capo

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire