Come rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non riesci a rilassarti a fine giornata, dopo aver ottemperato ai propri doveri.
Hai fatto un milione di cose, incontrato gente, hai dovuto sorbirti le urla tuo del capo e sei riuscito a dimenarti nel traffico. Alla fine di una lunga giornata di lavoro, tutto quello che desideri è solo un po' di pace e tranquillità. Ecco quindi qualche consiglio su come rilassarsi dopo una giornata di lavoro stressante.

27

Occorrente

  • Una doccia o meglio un bagno caldo
  • Un buon libro o guardare un bel film
  • Musica rilassante se ti va
37

Esistono diversi modi per poter mettere in pratica il tanto agognato relax: in base al tipo di carattere e di personalità di ognuno di noi, esistono molteplici modi per potersi rilassare a seguito di una giornata di lavoro faticosa. Certamente influiscono parecchio anche i propri gusti e le passioni personali. Innanzitutto, facendo rientro a casa la sera, è meglio farsi una bella doccia, o meglio ancora, se si ha di più tempo a disposizione, un buon bagno caldo, impreziosito con oli essenziali, spezie o sali da bagno. L'ideale sarebbe avere a disposizione anche delle bacchette d'incenso, o delle candele profumate da bruciare.

47

Dopodichè, il consiglio è di indossare degli abiti comodi, magari una tuta, oppure, se il resto della serata lo passerai a casa, anche il pigiama, e occupati di un'attività che ti piace fare. Generalmente molto rilassante è ad esempio la lettura di un buon libro, che concentra le attività cerebrali, riuscendo anche a lenire il carico di stress mentale accumulato durante tutta la giornata, come anche potresti sfogliare una rivista o un quotidiano. In alternativa, un'altra attività ideale di sicuro relax, è quella di guardare un film, evita la tv perché fonte di cattive notizie e pubblicità invasive. Un particolare effetto riposante è anche prodotto dal dedicarsi all'hobbistica personale e al fai da te (bricolage, piccole creazioni artigianali, ma anche ricamo, découpage, disegno, pittura, ecc.).

Continua la lettura
57

Conversare con gli altri membri della famiglia costituisce di certo un'altro fattore positivo per il relax, (quando questo dialogo rimanga su toni sereni e pacati), o se preferisci puoi dedicarti al fitness, e fare qualche esercizio fisico per sgranchire meglio i muscoli (stretching), magari abbinato ad esercizi di respirazione (aerobici). Qualora in casa sia presente qualcuno capace di fare degli efficaci massaggi, sarebbe l'ideale. Un ulteriore consiglio è anche quello di utilizzare le ore successive al lavoro per chiamare qualcuno che non senti da tempo oppure scrivere una mail.

67

Se tutte queste cose non sono soddisfacenti allora prova con una forma di meditazione.
In silenzio, a occhi chiusi, concentra la tua attenzione sul respiro e cerca di eliminare ogni pensiero.
Trova il modo di rilassarti che preferisci, provando cose nuove finché non raggiungi la combinazione perfetta per te. Al termine di questi momenti dovresti sentirti pieno di entusiasmo e pronto ad affrontare la vita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svuotare la mente e mettere da parte il lavoro

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

10 consigli per affrontare una giornata difficile

Salute

10 consigli pratici per cominciare bene la giornata

Salute

Consigli per rilassarsi prima di una seduta dal dentista

Salute

Lavorare in piedi: massaggi post lavoro

Salute

Errori da evitare per addormentarsi in fretta

Salute

Idee per il relax serale

Salute

5 buone abitudini prima di andare a letto

Salute

5 trucchi per svegliarsi bene