Come rilassarsi con la musicoterapia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musicoterapia è l'uso clinico della musica, basato su prove di interventi melodici per raggiungere gli obiettivi individualizzati all'interno di una relazione terapeutica di un paziente. Si tratta di una professione sanitaria stabilita in cui la musica viene utilizzata per rispondere ai bisogni fisici, emotivi, cognitivi e sociali degli individui. Dopo aver valutato i punti di forza e le esigenze di ogni cliente, il musicoterapeuta qualificato fornisce il trattamento indicato, che consiste nel cantare, nel muoversi e nell'ascoltare la musica. Nella seguente guida scopriremo in particolare come rilassarsi con la musicoterapia.

25

Occorrente

  • Musica adatta
35

Classificazione

Questa branca terapeutica consiste nell'usare la musica come strumento per intervenire, alleviare o risolvere condizioni patologiche o parafisiologiche di persone di tutte le età. Molti incorrono nell'errore di considerarla un "gioco", invece esiste una "world federation of therapy" la quale permette di distinguere tra musicoterapia singola o di gruppo oppure in musicoterapia attiva o recettiva (a seconda se il paziente ascolta solamente o suona anche lui qualche strumento).

45

Benefici

La musica viene utilizzata in pazienti affetti da autismo, disturbi dell'umore, psicosi di vario genere, demenze, disturbi dell'alimentazione e nel trattamento del dolore cronico. È importante considerarla una terapia poiché permette al malato di scaricare tutte le tensioni, di esprimere le emozioni e per aprirsi al mondo esterno. Essa infatti permette di ampliare la fiducia sia nella terapia farmacologica, consentendone una migliore riuscita, sia nel proprio medico.

Continua la lettura
55

Rilassamento

Rilassarsi con la musicoterapia è molto semplice: per prima cosa si devono chiudere gli occhi, in secondo luogo si insegnano al paziente dei semplici esercizi per la respirazione che è fondamentale per il rilassamento, successivamente si fa in modo di distendere tutti i muscoli e infine si fa partire la musica. In questo momento l'immaginazione è fondamentale. La musica scelta non è casuale e nella maggior parte dei casi la scelta ricade sulla musica strumentale classica. Infatti si chiede al paziente di immaginare l'orchestra mentre si esibisce e di attribuire un'immagine ed anche un significato ad ogni strumento. Al di là della terapia ospedaliera, per patologie importanti come abbiamo precedentemente visto, la musicoterapia può essere utilizzata tutti i giorni nella vita quotidiana, mentre si corre, mentre si è in palestra, mentre si fa un bagno caldo per distaccarsi dai problemi della vita reale e appunto rilassarsi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Vantaggi della musicoterapia

Rimedi Naturali

Come Rilassarsi Prima Di Dormire

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale

Rimedi Naturali

Tisane che aiutano a rilassarsi

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di arancio

Rimedi Naturali

Guida ai centri benessere dell'Abruzzo

Rimedi Naturali

10 consigli per una vita sana

Rimedi Naturali

Come addormentarsi in un minuto