Come rilassarsi con la musica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La vita frenetica di ogni giorno ci porta ad accumulare stress che influisce negativamente sia sulla nostra psiche sia sul nostro fisico; sarebbe consigliabile, anzi necessario, riuscire a trovare un po' di tempo da dedicare a noi stessi, per staccarci dagli impegni quotidiani e cercare di raggiungere il tanto desiderato benessere psico-fisico. Ognuno di noi ha le proprie preferenze e le proprie abitudini: c'è chi si rilassa passeggiando in solitudine nel verde, chi ama leggere libri, c'è chi scarica le proprie tensioni attraverso un'attività spotiva; ma senza dubbio uno dei modi più validi e semplici è ascoltare musica. Questa guida insegna proprio come rilassarsi con la musica! Continuate a leggere e ne ricaverete indubbi benefici!

25

Rilassarsi con la musica classica

La musica da sempre ha accompagnato l'uomo ed è parte essenziale della sua esistenza, nonché strumento di comunicazione. Gli accordi di alcune melodie predispongono sicuramente al rilassamento: grandi autori hanno composto dei brani che sono dei veri e propri toccasana e ci predispongono ad abbandonare pensieri e preoccupazioni. Ascoltando musica romantica come i Notturni di Chopin o la sonata Clair de Lune di Debussy saremo trasportati in un'atmosfera sognante che ci aiuterà a rilassarci. Anche brani di autori famosissimi come Beethoven e Mozart inducono al rilassamento, specialmente le loro dolci sonate al piano. La musica barocca di Bach e Vivaldi, con accordi armonici di archi, ci immerge in scenografie naturali che ci predispongono ad una maggiore benessere interiore. Anche gli antichi canti gregoriani delle comunità monastiche creano un'atmosfera di particolare tranquillità ed introspezione.

35

Rilassarsi con musica e suoni della natura

Molto spesso, per raggiungere un ulteriore potere rilassante, a musiche particolarmente dolci vengono aggiunti suoni della natura come lo sciacquio delle onde del mare, il canto di uccellini, lo scrosciare della pioggia o lo stormire delle foglie al vento. Questo perché tali suoni evocano in noi immagini di bellezza e di relax e ci aiutano ad evadere dalla realtà quotidiana, spesso problematica e frustrante. Sono sempre più numerosi i brani di questo genere che vengono raccolti in cd e che vengono usati spesso in sedute di yoga o di meditazione, per aiutare e favorire rilassamento e concentrazione.

Continua la lettura
45

Rilassarsi con la musica etnica

Anche presso le antiche civiltà veniva riconosciuto ed utilizzato il potere benefico della musica; essa accompagnava spesso cerimonie religiose, e i momenti più importanti della vita dei popoli antichi. La musica tradizionale indiana è particolarmente indicata per raggiungere rilassamento e tranquilità, grazie anche alle particolari sonorità degli strumenti. Anche la musica andina innalza lo spirito e ci allontana dalle preoccupazioni; ognuno di noi, ascoltando antiche melodie di popoli lontani, potrà scegliere la sua preferita ed affidarsi ad essa per migliorare il proprio benessere interiore.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere maggiori benefici, si consiglia di ascoltare la musica per almeno 15 minuti la sera, oppure quando ne sentiamo maggiormente il bisogno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come liberare la mente e rilassarsi

Psicologia

Come rilassarsi in ufficio

Psicologia

Come rilassarsi con l'ASMR

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

Le 5 cose che fanno rilassare al rientro dal lavoro

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come liberare la mente

Psicologia

Consigli su come dormire quando c'è rumore