Come rilassarsi con l'ASMR

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete problemi a prendere sonno e non sapete che fare? Rimanete svegli fino alle 4 di mattina a guardare video su internet, anche se vorreste solo rilassarvi e dormire? Avete bisogno che qualcuno vi coccoli un po' prima di addormentarvi? Ecco come rilassarsi con l'ASMR, una tra le tecniche di rilassamento più in voga al momento.

27

Occorrente

  • Cuffie, computer e connessione internet.
37

Cosa significa ASMR?

ASMR è un acronimo per Autonomus Sensory Meridian Response (in italiano Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), un termine inventato per descrivere quella piacevole sensazione di formicolio che parte dalla testa e scorre lungo la schiena e che accompagna uno stato di intenso rilassamento. La sensazione provata è variabile da individuo a individuo, quindi dopo una sessione di ASMR è possibile cadere immediatamente nel sonno più profondo mai sperimentato oppure, al contrario, può non succedere nulla di particolare, con una conseguente irritazione dovuta al tempo sprecato. A voi il rischio.

47

In cosa consiste l'ASMR?

La tecnica dell'ASMR non possiede un vero e proprio metodo documentato scientificamente. Il "terapeuta", se così si può chiamare, si limita semplicemente a sussurrare dolci frasi e a produrre lievi rumori con varie parti del corpo (principalmente dita e bocca). I rumori così prodotti (ad esempio uno sfregamento di indice e pollice) sarebbero appena percettibili se non fosse per il microfono utilizzato. Esso è, infatti, estremamente sensibile e garantisce che lievi suoni, come schiocchi della lingua o colpetti sul microfono, risultino amplificati e quindi ben udibili. Questa tecnica dovrebbe replicare una sorta di situazione prenatale, utilizzando suoni neutri e ovattati, uniti a calorose e dolci parole sussurrate. La persona dovrebbe sentirsi quindi coccolata e sperimentare prima il formicolio e poi un intenso rilassamento.

Continua la lettura
57

Dove si può assistere a una sessione di ASMR?

Video di ASMR sono molto comuni su internet ed esistono molti canali dedicati esclusivamente a fornire sessioni complete. Tutto ciò che vi serve sono un paio di cuffie, un dispositivo dotato di uno schermo e una connessione internet. Le cuffie sono spesso necessarie poiché molti utilizzano microfoni binaurali.

67

L'ASMR funziona?

Non si sa se l'ASMR funzioni o no, poiché non è mai stata testata la sua efficacia sperimentalmente e in modo obiettivo. Il suo successo dipende molto da persona a persona e dalle caratteristiche individuali di chi prende parte alla sessione: potrebbe essere un'esperienza rilassante, oppure bizzarra o fastidiosa. Inoltre molti praticanti di ASMR trasmettono, con le loro movenze e i loro sussurri, una carica erotica che non dovrebbe essere presente, eccitando gli spettatori più che rilassandoli. A parere di chi scrive questo articolo, la tecnica dell'ASMR non ha né la metodicità, né la forza necessaria per essere definita come nuova tecnica di rilassamento vera e propria. Tecniche efficaci e metodiche, da prendere in considerazione in caso di reali problemi di insonnia, potrebbero essere il Rilassamento Progressivo di Jacob o il Rilassamento Applicato.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 tecniche per rilassarsi

Psicologia

5 modi per rilassarsi prima di dormire

Psicologia

5 modi per rilassarsi prima di un appuntamento

Psicologia

Come liberare la mente e rilassarsi

Psicologia

Come superare la paura degli aghi

Psicologia

Tecniche di rilassamento prima di dormire

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come riposare la mente