Come rilassarsi con l'ASMR

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete problemi a prendere sonno e non sapete che fare? Rimanete svegli fino alle 4 di mattina a guardare video su internet, anche se vorreste solo rilassarvi e dormire? Avete bisogno che qualcuno vi coccoli un po' prima di addormentarvi? Ecco come rilassarsi con l'ASMR, una tra le tecniche di rilassamento più in voga al momento.

26

Occorrente

  • Cuffie, computer e connessione internet.
36

Cosa significa ASMR?

ASMR è un acronimo per Autonomus Sensory Meridian Response (in italiano Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), un termine inventato per descrivere quella piacevole sensazione di formicolio che parte dalla testa e scorre lungo la schiena e che accompagna uno stato di intenso rilassamento. La sensazione provata è variabile da individuo a individuo, quindi dopo una sessione di ASMR è possibile cadere immediatamente nel sonno più profondo mai sperimentato oppure, al contrario, può non succedere nulla di particolare, con una conseguente irritazione dovuta al tempo sprecato. A voi il rischio.

46

In cosa consiste l'ASMR?

La tecnica dell'ASMR non possiede un vero e proprio metodo documentato scientificamente. Il "terapeuta", se così si può chiamare, si limita semplicemente a sussurrare dolci frasi e a produrre lievi rumori con varie parti del corpo (principalmente dita e bocca). I rumori così prodotti (ad esempio uno sfregamento di indice e pollice) sarebbero appena percettibili se non fosse per il microfono utilizzato. Esso è, infatti, estremamente sensibile e garantisce che lievi suoni, come schiocchi della lingua o colpetti sul microfono, risultino amplificati e quindi ben udibili. Questa tecnica dovrebbe replicare una sorta di situazione prenatale, utilizzando suoni neutri e ovattati, uniti a calorose e dolci parole sussurrate. La persona dovrebbe sentirsi quindi coccolata e sperimentare prima il formicolio e poi un intenso rilassamento.

Continua la lettura
56

Dove si può assistere a una sessione di ASMR?

Video di ASMR sono molto comuni su internet ed esistono molti canali dedicati esclusivamente a fornire sessioni complete. Tutto ciò che vi serve sono un paio di cuffie, un dispositivo dotato di uno schermo e una connessione internet. Le cuffie sono spesso necessarie poiché molti utilizzano microfoni binaurali.

66

L'ASMR funziona?

Non si sa se l'ASMR funzioni o no, poiché non è mai stata testata la sua efficacia sperimentalmente e in modo obiettivo. Il suo successo dipende molto da persona a persona e dalle caratteristiche individuali di chi prende parte alla sessione: potrebbe essere un'esperienza rilassante, oppure bizzarra o fastidiosa. Inoltre molti praticanti di ASMR trasmettono, con le loro movenze e i loro sussurri, una carica erotica che non dovrebbe essere presente, eccitando gli spettatori più che rilassandoli. A parere di chi scrive questo articolo, la tecnica dell'ASMR non ha né la metodicità, né la forza necessaria per essere definita come nuova tecnica di rilassamento vera e propria. Tecniche efficaci e metodiche, da prendere in considerazione in caso di reali problemi di insonnia, potrebbero essere il Rilassamento Progressivo di Jacob o il Rilassamento Applicato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Praticare Tecniche Di Rilassamento Muscolare

Psicologia

Tecniche di rilassamento per il bambino

Fitness

Tai Chi: tecniche di rilassamento

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale

Salute

Come rilassarsi prima di andare a dormire

Salute

5 posizioni da evitare mentre dormi

Rimedi Naturali

5 infusi che favoriscono il sonno

Rimedi Naturali

Come Rilassarsi Prima Di Dormire