Come rilassare la colonna vertebrale

Tramite: O2O 07/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il dolore alla colonna vertebrale è un disturbo davvero molto comune. Esso può essere dovuto alla posizione scorretta, all'utilizzo di un letto troppo morbido oppure troppo duro, alla gravidanza, ai chili di troppo o alla semplice mancanza di movimento nonchè allo stress. La schiena è sicuramente la parte del nostro corpo alla quale badiamo di meno, erroneamente, perché non la vediamo, anche se è quella che si contrae di più e può diventa dolorante. Spesso quando si hanno questa tipologia di dolori si pensa che sia necessario stare fermi, invece non c'è niente di più sbagliato, in quanto il movimento è davvero indispensabile. A tale proposito, nei passi successivi di guida ci occuperemo di darvi dei consigli utili su come potete riuscire a rilassare la colonna vertebrale, praticando leggeri esercizi di distensione, andando quindi ad alleviare la pressione sulla tua colonna vertebrale.

27

Occorrente

  • Tappetino, abbigliamento comodo.
37

Gli esercizi che andremo a vedere si possono praticare anche come semplice riscaldamento, come per esempio prima di un allenamento più impegnativo. Ma perché bisogna riscaldare la schiena? È importante sapere che quando un muscolo si contrae, si accorcia, diventa duro e dolente e anche freddo. Il riscaldamento è importante proprio perché consente di richiamare il sangue in superficie, alleviando quindi il dolore. Come prima cosa, stendi il tappetino sul pavimento e, dopo esserti vestito comodamente, sdraiati sopra. Rilassati per un po' e poi porta le ginocchia al busto assumendo una posizione raccolta, cosiddetta fetale. Quindi mantieni questa posizione e abbraccia le ginocchia con la mani. Rimani in questa posizione fino a quando non ti senti comodo.

47

Successivamente, sdraiati sulla schiena con le braccia allargate a terra e porta il ginocchio sinistro al torace. Ruota quindi il fianco e sposta il ginocchio attraverso il corpo, ricordando sempre che la schiena deve rimanere appoggiata bene sul pavimento. A questo punto gira la testa dalla parte opposta. Mantieni questa posizione per una ventina di secondi, quindi rilassati e poi ripeti l'esercizio dall'altra parte. Sicuramente ti sentirai già meglio e ti verrà voglia di restare in questa comoda posizione.

Continua la lettura
57

Ora cambia la posizione e sdraiati con la schiena eretta e le ginocchia piegate. Con le mani afferra le caviglie. Flettiti molto lentamente in avanti, cercando di toccare i piedi con le mani. Mantieni questa posizione per un una ventina di secondi circa, quindi ritorna nella posizione di partenza e poi rialzati. Ripeti questo esercizio quattro o cinque volte. Infine, come ultima posizione, inginocchiati mantenendo il busto eretto e le braccia ben allungate lungo il corpo. A questo punto abbassati, quindi piegati in avanti proprio come se stessi pregando. Mantieni la posizione fin quando lo desideri. Per concludere, possiamo dire che puoi praticare questi esercizi ogni giorno, e dedicando poco tempo, anche mezz'ora al giorno, riuscirai a risolvere gran parte dei problemi e dolori... Non vi resta altro da fare che provare per credere!

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come scaldare la colonna vertebrale

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Fitness

Come rilassare i muscoli delle braccia

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

Come rilassare i muscoli delle gambe

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Fitness

Come rilassare il collo e la testa