Come rilassare il collo e la testa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La stanchezza e la tensione al collo come alla testa rappresentano un problema cronico per impiegati, autotrasportatori, rappresentanti e commessi. Il dolore si irradia rapidamente a spalle e schiena. Stare troppe ore seduti ad una scrivania, in un autoveicolo oppure in piedi aggrava il malessere. Pertanto, per alleviare i disturbi e rilassare il collo e la testa, eseguire alcuni semplici esercizi. La costanza e la buona esecuzione manterranno i muscoli elastici nel tempo. I fastidi verranno alleviati con un grande beneficio per le zone interessate.

26

Occorrente

  • Ambiente silenzioso e luci soffuse.
36

La rotazione e la distensione di testa e collo riducono molto la tensione muscolare. Per rilassare le parti doloranti con efficacia, eseguire gli esercizi molto lentamente. Un movimento brusco della testa può aumentare la rigidità e produrre controindicazioni.
PRIMO ESERCIZIO: in un ambiente non troppo luminoso, far ruotare la testa in maniera lenta in senso orario. Eseguire questa tecnica per tre volte; poi, proseguire in senso antiorario per altre tre volte. Quindi, lasciare cadere la testa all'indietro, piano piano.

46

SECONDO ESERCIZIO: utile per i muscoli del collo. Per rilassare il collo abbassare lentamente la testa in avanti, a sinistra, a destra ed all'indietro. Distendere il più possibile i muscoli alla base del collo. Ripetere per otto oppure dieci volte. Riposare i muscoli per qualche istante. Quindi, mantenere la testa dritta e farla ruotare da destra a sinistra e viceversa. Eseguire per dieci volte stavolta rapidamente. Ora, sollevare entrambe le spalle, poi alternare prima l'una e poi l'altra.

Continua la lettura
56

TERZO ESERCIZIO: per alleviare il dolore dalla bocca alle mascelle. Per rilassare queste zone del viso, per prima cosa spalancare la bocca. Quindi, far sporgere la lingua il più possibile ed aprire bene gli occhi. Guardare con questi ultimi la punta della lingua e convergere lo sguardo. Per rilassare le mascelle tenere invece la bocca chiusa o leggermente aperta. Spostare delicatamente le mascelle da sinistra a destra per almeno dieci volte. Alternativamente, abbassare il più possibile la parte inferiore delle mascelle e spalancare la bocca. Questi esercizi sono facilmente eseguibili. Vanno praticati quotidianamente da persone di ogni età. Pertanto, rilassare ogni giorno collo e testa per ottenere il massimo beneficio. Con il tempo, aumentare i piegamenti e le rotazioni indicate. Si proverà un immediato sollievo. Tuttavia, mai stancare inutilmente muscoli e nervi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare i movimenti in maniera lenta e quotidianamente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Rimedi Naturali

Come fare esercizi per rilassare la mandibola

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

Come rilassare la colonna vertebrale

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Fitness

Come rilassare gli occhi con il metodo del dott. Bates