Come rilassare il collo e la testa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

La stanchezza e la tensione al collo come alla testa rappresentano un problema cronico per impiegati, autotrasportatori, rappresentanti e commessi. Il dolore si irradia rapidamente a spalle e schiena. Stare troppe ore seduti ad una scrivania, in un autoveicolo oppure in piedi aggrava il malessere. Pertanto, per alleviare i disturbi e rilassare il collo e la testa, eseguire alcuni semplici esercizi. La costanza e la buona esecuzione manterranno i muscoli elastici nel tempo. I fastidi verranno alleviati con un grande beneficio per le zone interessate.

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Occorrente

  • Ambiente silenzioso e luci soffuse.
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La rotazione e la distensione di testa e collo riducono molto la tensione muscolare. Per rilassare le parti doloranti con efficacia, eseguire gli esercizi molto lentamente. Un movimento brusco della testa può aumentare la rigidità e produrre controindicazioni.
PRIMO ESERCIZIO: in un ambiente non troppo luminoso, far ruotare la testa in maniera lenta in senso orario. Eseguire questa tecnica per tre volte; poi, proseguire in senso antiorario per altre tre volte. Quindi, lasciare cadere la testa all'indietro, piano piano.

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SECONDO ESERCIZIO: utile per i muscoli del collo. Per rilassare il collo abbassare lentamente la testa in avanti, a sinistra, a destra ed all'indietro. Distendere il più possibile i muscoli alla base del collo. Ripetere per otto oppure dieci volte. Riposare i muscoli per qualche istante. Quindi, mantenere la testa dritta e farla ruotare da destra a sinistra e viceversa. Eseguire per dieci volte stavolta rapidamente. Ora, sollevare entrambe le spalle, poi alternare prima l'una e poi l'altra.

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TERZO ESERCIZIO: per alleviare il dolore dalla bocca alle mascelle. Per rilassare queste zone del viso, per prima cosa spalancare la bocca. Quindi, far sporgere la lingua il più possibile ed aprire bene gli occhi. Guardare con questi ultimi la punta della lingua e convergere lo sguardo. Per rilassare le mascelle tenere invece la bocca chiusa o leggermente aperta. Spostare delicatamente le mascelle da sinistra a destra per almeno dieci volte. Alternativamente, abbassare il più possibile la parte inferiore delle mascelle e spalancare la bocca. Questi esercizi sono facilmente eseguibili. Vanno praticati quotidianamente da persone di ogni età. Pertanto, rilassare ogni giorno collo e testa per ottenere il massimo beneficio. Con il tempo, aumentare i piegamenti e le rotazioni indicate. Si proverà un immediato sollievo. Tuttavia, mai stancare inutilmente muscoli e nervi.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuare i movimenti in maniera lenta e quotidianamente
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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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