Come rilassare i muscoli delle gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Mantenersi in forma non dovrebbe essere una abitudine riservata solamente ad alcuni. Ognuno di noi, e ad ogni età dovrebbe riuscire a ritagliarsi qualche minuto al giorno per allenare i propri muscoli. Il minimo indispensabile. In qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, è possibile svolgere alcuni esercizi molto utili per tenervi sempre in forma. In questa guida ne vedremo qualcuno e, nello specifico, vedremo come rilassare i muscoli delle gambe. In questo articolo ci dedicheremo solo a questa tipologia di esercizi, fermo restando che è possibile fare altri mille esercizi anche per tutte le altre parti del corpo. In questa sede immaginiamo di essere comodamente a casa, di cinseguenza potrete ancge indossare una tuta apposita e usare i tappetini. Adesso leggete la guida di seguito e buon lavoro!

24

Creare l'atmosfera con sottofondo musicale

Alla base di qualsiasi buon esercizio, ci deve sempre essere un'atmosfera distesa e rilassante: quando possibile, mettiamo della buona musica e iniziamo a fare dei respiri molto profondi, così da allargare la nostra cassa toracica. Contemporaneamente cerchiamo di stirare i muscoli delle gambe: sedute a terra, preferibilmente su un tappetino da ginnastica, stendiamo le gambe in avanti inarcando il collo del piede e contemporaneamente portiamo indietro le braccia, stendendole nella direzione opposta: il nostro corpo si allungherà a meraviglia.

34

Come riattivare la circolazione sanguigna

Una volta stese per bene, alziamo le gambe da terra fino a quando non avranno formato con il busto un angolo di novanta gradi. Da questa posizione proviamo a toccarci la punta dei piedi con la punta delle dita delle mani, per almeno una decina di volte, riportando ogni volta, le gambe a terra. Sentiremo a poco a poco il nostro corpo ammorbidirsi, rilassarsi sempre di più, e un piacevole formicolio pervaderci: è la circolazione che si riattiva. Siamo dunque pronte per il terzo passaggio da ripetere sempre dieci volte.

Continua la lettura
44

Ultimo esercizio

Con la schiena ben dritta sul tappeto, portare di nuovo le gambe a squadra, e lasciarle andare, con un movimento dolce ma deciso, prima a destra e poi a sinistra. Il busto si torcerà e con esso i fianchi, per accompagnare il movimento delle gambe che dovranno restare sempre unite e coi piedi a martello. Ogni volta che porteremo le gambe a destra o a sinistra, ricordiamoci di mantenere quel movimento per qualche secondo prima di riportarle alla posizione verticale, a candela. L'ultimo esercizio consiste nell'alzarsi a sedere, divaricare le gambe e stendersi col busto in avanti, fino a toccare idealmente un punto avanti a noi. La punta dei piedi dovrà essere sempre a martello, e dopo ogni piegamento dovremo tornare col busto a squadra.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come rilassare i muscoli del collo

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Fitness

come rilassare i muscoli del viso

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Fitness

Come irrobustire i muscoli delle gambe

Fitness

Come rilassare il collo e la testa