Come rilassare i muscoli delle gambe

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Mantenersi in forma non dovrebbe essere una abitudine riservata solamente ad alcuni. Ognuno di noi, e ad ogni età dovrebbe riuscire a ritagliarsi qualche minuto al giorno per allenare i propri muscoli. Il minimo indispensabile. In qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, è possibile svolgere alcuni esercizi molto utili per tenervi sempre in forma. In questa guida ne vedremo qualcuno e, nello specifico, vedremo come rilassare i muscoli delle gambe. In questo articolo ci dedicheremo solo a questa tipologia di esercizi, fermo restando che è possibile fare altri mille esercizi anche per tutte le altre parti del corpo. In questa sede immaginiamo di essere comodamente a casa, di cinseguenza potrete ancge indossare una tuta apposita e usare i tappetini. Adesso leggete la guida di seguito e buon lavoro!

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Creare l'atmosfera con sottofondo musicale

Alla base di qualsiasi buon esercizio, ci deve sempre essere un'atmosfera distesa e rilassante: quando possibile, mettiamo della buona musica e iniziamo a fare dei respiri molto profondi, così da allargare la nostra cassa toracica. Contemporaneamente cerchiamo di stirare i muscoli delle gambe: sedute a terra, preferibilmente su un tappetino da ginnastica, stendiamo le gambe in avanti inarcando il collo del piede e contemporaneamente portiamo indietro le braccia, stendendole nella direzione opposta: il nostro corpo si allungherà a meraviglia.

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Come riattivare la circolazione sanguigna

Una volta stese per bene, alziamo le gambe da terra fino a quando non avranno formato con il busto un angolo di novanta gradi. Da questa posizione proviamo a toccarci la punta dei piedi con la punta delle dita delle mani, per almeno una decina di volte, riportando ogni volta, le gambe a terra. Sentiremo a poco a poco il nostro corpo ammorbidirsi, rilassarsi sempre di più, e un piacevole formicolio pervaderci: è la circolazione che si riattiva. Siamo dunque pronte per il terzo passaggio da ripetere sempre dieci volte.

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Ultimo esercizio

Con la schiena ben dritta sul tappeto, portare di nuovo le gambe a squadra, e lasciarle andare, con un movimento dolce ma deciso, prima a destra e poi a sinistra. Il busto si torcerà e con esso i fianchi, per accompagnare il movimento delle gambe che dovranno restare sempre unite e coi piedi a martello. Ogni volta che porteremo le gambe a destra o a sinistra, ricordiamoci di mantenere quel movimento per qualche secondo prima di riportarle alla posizione verticale, a candela. L'ultimo esercizio consiste nell'alzarsi a sedere, divaricare le gambe e stendersi col busto in avanti, fino a toccare idealmente un punto avanti a noi. La punta dei piedi dovrà essere sempre a martello, e dopo ogni piegamento dovremo tornare col busto a squadra.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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