Come rilassare i muscoli delle gambe

Tramite: O2O 01/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come rilassare i muscoli delle gambe

Mantenersi in forma non dovrebbe essere una abitudine riservata solamente a coloro che praticano sport agonistico o che lavorano con la propria immanine. Ognuno di noi, qualunque età abbia, dovrebbe riuscire a ritagliarsi del tempo ogni giorno per allenare i propri muscoli e mantenersi in forma. Per quanto possa sembrare complicato, considerati i numerosi impegni della vita quotidiana, riuscire a fare il minimo indispensabile per se stessi non è così difficile: in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, infatti, è possibile svolgere alcuni esercizi molto utili per tenersi sempre in forma. In questa guida ne analizzeremo qualcuno e, nello specifico, vedremo come si possono rilassare i muscoli delle gambe. Si tratta di una pratica molto utile da eseguire dopo una sessione di attività fisica, ma anche dopo un'intensa giornata di lavoro.

27

Occorrente

  • Tappetino per ginnastica
  • Abbigliamento comodo
37

Creare l'atmosfera

Cominciamo subito col dire che alla base dell'esecuzione di qualsiasi buon esercizio ci deve sempre essere un'atmosfera distesa e rilassante: quando possibile, quindi possiamo mettere della buona musica ed iniziare a fare dei respiri molto profondi, così da allargare la nostra cassa toracica. Contemporaneamente cerchiamo di allungare i muscoli delle gambe eseguendo dei semplici esercizi di stretching: seduti a terra, preferibilmente su un tappetino da ginnastica, stendiamo le gambe in avanti inarcando il collo del piede e contemporaneamente portiamo indietro le braccia, stendendole nella direzione opposta. Con questa posizione il nostro corpo si allungherà a meraviglia e avremo non solo dei muscoli delle gambe rilassati, ma anche una sensazione di distensione che coinvolgerà tutto il corpo.

47

Attivare la circolazione

Una volta stesi per bene, alziamo le gambe da terra fino a quando non avranno formato con il busto un angolo di novanta gradi. Da questa posizione proviamo a toccarci la punta dei piedi con la punta delle dita delle mani. L'ideale sarebbe eseguire questo esercizio per almeno una decina di volte, riportando ogni volta le gambe a terra: procedendo in questo modo, infatti, sentiremo a poco a poco il nostro corpo ammorbidirsi, rilassarsi sempre di più, oltre che avere la sensazione che un piacevole formicolio inizi a pervaderci. Quest'ultima sensazione non è altro che la circolazione che si riattiva poco a poco, rendendo i nostri muscoli ben ossigenati e trofici. Ricordiamoci sempre che durante l'esecuzione degli esercizi di stretching non si deve mai provare dolore, ma solamente una sensazione di allungamento e distensione muscolare.

Continua la lettura
57

Eseguire gli esercizi

A questo punto, con la schiena perfettamente distesa sul tappeto dovremo portare di nuovo le gambe a squadra e lasciarle andare, eseguendo un movimento dolce ma deciso, prima a destra e poi a sinistra. Così facendo il busto eseguirà una torsione e con esso lavoreranno anche i fianchi per accompagnare il movimento delle gambe, che dovranno restare sempre unite e coi piedi a martello. Ogni volta che porteremo le gambe a destra o a sinistra, ricordiamoci di mantenere quel movimento per qualche secondo prima di riportarle alla posizione verticale, a candela; inoltre, cerchiamo di non inarcare troppo la schiena per non sovraccaricare la colonna vertebrale. Un ultimo esercizio consiste nel posizionarsi in piedi, con le gambe divaricate e i piedi paralleli: dobbiamo scendere con la schiena in avanti, mantenendo le gambe tese, mentre la testa e le bracci ricadono morbide verso il basso. Questa posizione andrà mantenuta per circa un minuto e dovremo sentire una iniziale tensione nella parte posteriore delle cosce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete molto esperti, è bene chiedere l'aiuto di un allenatore, che possa mostrarvi l'esecuzione corretta degli esercizi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come rilassare i muscoli del collo

Fitness

Come rilassare i muscoli del viso

Fitness

Tai Chi esercizi per rilassare le gambe

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Fitness

Come irrobustire i muscoli delle gambe

Fitness

5 esercizi per allungare i muscoli delle gambe