Come rilassare i muscoli dell'addome

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il nostro apparato muscolare, come del resto tutti gli altri, hanno un'importanza fondamentale. Il benessere psicofisico infatti dipende da come riusciamo a mantenere efficienti tutti i muscoli ed organi del corpo. Quindi, a parte una dieta equilibrata ed un sano regime di vita, diviene fondamentale il movimento fisico. Inoltre è bene imparare a gestire sia il corpo che la mente per stare bene. Vediamo come rilassare i muscoli dell'addome.

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Per ottenere buoni risultati e mantenersi giovani è bene imparare a stimolare e rilassare la nostra muscolatura. Le varie discipline orientali hanno insegnato molto sulle varie tecniche di rilassamento. Ogni esercizio deve infatti mettere in sintonia il corpo e la mente per ottenere un buon risultato. Per raggiungere questo obbiettivo, dobbiamo indossare un abbigliamento comodo e praticare esercizio fisico in luoghi tranquilli. Ogni giorno dovremmo inoltre fare esercizio fisico per almeno una trentina di minuti.

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Il primo esercizio che proponiamo consiste nella contrazione della muscolatura del ventre. Contraiamo l'addome per alcuni secondi, mentre siamo in posizione supina. Il piano dove ci sdraiamo dovrà essere rigido e le gambe divaricate. Ripetiamo questo esercizio almeno per una quindicina di volte, cercando di convogliare il pensiero sui movimenti e sulla respirazione.

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Il prossimo esercizio può essere effettuato sia in piedi che seduti. Importante è mettersi comodi e concentrare il pensiero sul respiro. Alziamo entrambe le braccia più che possiamo, mantenendole ai lati della testa. Facciamo in modo di sentire l'aria entrare ed uscire dal nostro corpo, con ritmo. Procediamo per una decina di minuti lentamente.

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Il respiro dovrà mantenersi normale e non accelerare il suo ritmo, per non incorrere in fastidiosi giramenti di testa, dovuti al troppo apporto di ossigeno al cervello. Gli esercizi di questo tipo vanno eseguiti per eliminare ansia e stress, che sono fonti primarie di contratture e crampi muscolari. Anche una semplice passeggiata all'aria aperta può aiutare il rilassamento se alternata ad esercizi di respirazione, accompagnati dal movimento rotatorio delle braccia.

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Un esercizio utile, ma più faticoso è la classica sforbiciata, che si esegue da sdraiati. Le gambe dovranno muoversi ritmicamente esattamente come una forbice. La sinistra verso l'alto e contemporaneamente la destra verso il basso all'altezza minore che possiamo dal pavimento I pieni saranno tesi ed il movimento si ripeterà il più a lungo possibile. Anche in questo caso, mentre le braccia saranno lungo i fianchi, controlleremo la respirazione. In seguito rilasseremo l'addome con esercizi di stretching, magari a suon di musica.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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