Come rilassare i muscoli dell'addome

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'addome è quella parte del corpo compresa tra il torace ed il bacino. Esso è limitato in alto dal diaframma che lo separa dal torace, in basso dalla pelvi, posteriormente dalla colonna vertebrale ed anteriormente dalla muscolatura addominale. L'apparato muscolare ha un'importanza fondamentale per il benessere psicofisico. Infatti, quest'ultimo dipende da come si riescono a mantenere efficienti tutti i muscoli e gli organi del corpo. Quindi oltre ad una dieta equilibrata ed un sano regime di vita è fondamentale l'esercizio fisico. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come rilassare i muscoli dell'addome.

27

Notizie generali

Per riuscire ad ottenere dei buoni risultati ed allo stesso tempo mantenersi giovani è importante imparare a stimolare e rilassare la propria muscolatura. Le discipline orientali hanno insegnato molto con le diverse tecniche di rilassamento. Infatti, ciascun esercizio deve mettere in sintonia sia il corpo che la mente se si vuole ottenere un buon risultato. Per raggiungere questo scopo è opportuno indossare un abbigliamento comodo ed è consigliabile praticare l'esercizio fisico in un luogo tranquillo. Infine, ogni giorno l'esercizio fisico deve essere eseguito per almeno trenta minuti.

37

Contrazione del ventre

Il primo esercizio che viene proposto è quello della contrazione della muscolatura del ventre. All'inizio bisogna contrarre l'addome per alcuni secondi, mettendosi in posizione supina. È consigliabile sdraiarsi su un piano abbastanza rigido e le gambe devono essere divaricate. Bisogna ripetere questo esercizio almeno una quindicina di volte. Durante l'esercizio è fondamentale convogliare il pensiero sia sui movimenti che sulla respirazione.

Continua la lettura
47

Esercizio seduti

Un altro esercizio può essere eseguito stando seduti. In questo caso oltre a mettersi comodi bisogna concentrare il pensiero sul respiro. Si devono alzare entrambe le braccia il più possibile e si devono mantenere ai lati della testa. Bisogna sentire l'aria che entra ed esce dal proprio corpo come se fosse un ritmo musicale. Questo esercizio deve essere ripetuto lentamente per una decina di minuti. Il respiro deve essere normale e non bisogna accelerare il ritmo per evitare eventuali giramenti di testa. L'esercizio è utile per eliminare l'ansia e lo stress.

57

Esercizio in piedi

Per allungare i muscoli addominali si può eseguire un esercizio in piedi. Bisogna stare dritto con i piedi larghi; essi devono essere allineati alle spalle. Le braccia invece devono essere distese sopra la testa. Si deve inarcare la schiena e spostare allo stesso tempo le braccia indietro; le dita devono puntare dietro la testa. A questo punto bisogna allungarsi il più possibile fino a quando non si avverte un allungamento dei muscoli. Si deve mantenere la posizione per circa dieci secondi e poi rilasciarsi. Questo tipo di esercizio è molto utile per rilassarsi.

67

Sforbiciata

Un esercizio utile, ma abbastanza faticoso è la classica sforbiciata; essa si effettua da sdraiati. Il tronco deve restare immobile e le gambe si devono muovere ritmicamente come una forbice. Le gambe si devono sollevare a pochi centimetri da terra; lo stesso va fatto per le spalle e la parte alta del busto. Il collo deve stare dritto e rilassato, in linea con la colonna vertebrale. Successivamente si deve scalciare sollevando ed abbassando le gambe, eseguendo un movimento costante. I piedi devono essere tesi e bisogna ripetere il movimento il più a lungo possibile. Mentre le braccia sono lungo i fianchi bisogna controllare la respirazione. In seguito si deve rilassare l'addome con esercizi di stretching, magari a suon di musica. Se vengono seguiti attentamente le indicazioni di questa breve guida i muscoli dell'addome saranno sempre rilassati. A questo punto non resta altro da aggiungere se non augurare buon lavoro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come rinforzare i muscoli dell'addome

Fitness

Come rilassare i muscoli delle gambe

Fitness

Come rilassare i muscoli del collo

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come rilassare i muscoli del viso

Fitness

10 workout per un addome piatto

Fitness

Fitness

Come rilassare il viso