Un metodo efficace per rilassare i muscoli del viso è quello di regalarvi un automassaggio. Non temete se non siete esperti, non è nulla di difficile. Ecco come fare.
Il massaggio parte dal collo: piegate leggermente la testa indietro, in modo da allungare il collo, quindi passate le dita dalla base del collo in su, fino al mento, per alcuni secondi, alternando una mano all'altra.
Passiamo ora al viso, più precisamente al mento. Servitevi dell'indice, il medio e l'anulare di entrambe le mani per massaggiare la mandibola, partendo dal mento e salendo verso le orecchie. Dovrete effettuare delle piccole circonferenze. Allo stesso modo, massaggiate la zona sotto il naso, spostandovi verso le orecchie.
Dedichiamoci alle guance: poggiate le dita sulle guance ed effettuate delle circonferenze ampie, alternando il senso orario a quello antiorario.
È la volta del naso: con indice e medio di ogni mano, massaggiate la parte laterale del naso eseguendo delle piccole circonferenze, dalle narici fino alla radice del naso.
Pensiamo ora agli occhi: con l'indice, partendo dal naso, effettuate ancora minuscole circonferenze sotto gli occhi, sugli zigomi, spostandovi fino alle tempie. In seguito, pizzicate le sopracciglia con indice e pollice, dall'interno verso l'esterno. Subito dopo, passate i polpastrelli sulle sopracciglia.
Ora tocca alla fronte: massaggiatela dalla radice del naso fino all'attaccatura dei capelli, alternando una mano all'altra.
Infine, ponete i palmi delle mani sul viso e tirate la pelle verso l'esterno.
Si consiglia di eseguire l'automassaggio in solitudine e in un momento di calma, preferibilmente la sera prima di andare a dormire: non solo la giornata sarà terminata e, quindi, potrete dedicarvi a voi stessi, ma vi rilasserà e concilierà il vostro sonno. Inoltre, se volete, potete effettuare l'automassaggio servendovi di creme o olii, che idrateranno la vostra pelle e le conferiranno più luce ed elasticità.