Come rilassare i muscoli del collo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Passare tanto tempo seduti davanti al Personal Computer, o a guardare la TV, oppure in una posizione scorretta, vi potrà provocare l'irrigidimento dei muscoli oppure l'accumulo di tensione nella zona del collo. Almeno una volta nella vita, quasi tutti avrete provato questo dolore, perché è la zona molto esposta per tali tipi di problemi. In tale articolo, perciò, vi daremo dei consigli su come rilassare i muscoli del collo, mediante accorgimenti ed esercizi facili.  

27

Occorrente

  • esercizi di stretching
37

Scegliere una posizione corretta

Prima di tutto sarà essenziale mettervi in una posizione che sia corretta quando state seduti. Vi dovrete sforzare di tenere la schiena diritta oppure il capo troppo chinato a lungo, non giova al vostro collo. Vi consigliamo, quindi, specialmente se siete obbligati a lavorare seduti, di cercare di mettervi davanti alla vostra scrivania con una sedia che sia inclinabile in modo da permettere la postura giusta davanti al PC. Lo sguardo dovrà essere tenuto lievemente in basso rispetto lo schermo, però dovrà sempre essere perpendicolare. La cosa importante è quella di non inclinare troppo il collo in alto oppure verso il basso. Altra cosa fondamentale, sarà quella di cercare anche di fare delle pause proporzionali al tempo trascorso che siete stati seduti. Per ciascuna ora, vi consigliamo di fare un quarto d'ora almeno di stacco.

47

Accompagnare la testa con la mano

Se la tensione invece, la sentite soltanto da una parte del collo, potrete inclinare il capo in quella direzione, ed a questo punto vi potrete avvicinare in modo lento con l’orecchio alla spalla. Potrete inoltre, accompagnare la testa anche con la mano, piegandola verso il basso. Facendo in questo modo, sarà favorito lo scioglimento della tensione. Vi potrà capitare anche, che la tensione venga sentita nella parte posteriore del collo. In questo caso, vi dovrete mettere supini sdraiati, alzando il mento, ed inclinando la testa lievemente all'indietro. Vedrete che in questo modo, eviterete che si stacchi dal suolo. Esso permette una diminuzione graduale della tensione.

Continua la lettura
57

Eseguire una serie di rotazioni

Esistono anche diversi esercizi che potrete fare anche quando siete davanti alla scrivania seduti. Occorre fare una serie di rotazioni, all'inizio in senso orario, poi anti-orario, che vi potrà permettere di sciogliere i muscoli. Saranno tantissimo utili anche le rotazioni delle spalle, perché, oltre ad agevolare il rilassamento muscolare, permettono alla postura di migliorare. Questi esercizi appena spiegati, dovranno essere fatti assolutamente con molta calma, precisione ed in modo lento, in modo da evitare danni ulteriori. Se il fastidio che lamentate notate che non passa, dovrete verificare che non ci siano dei problemi alla cervicale.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi attivi in ufficio

Rimedi Naturali

Come rilassare i piedi affaticati

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come respirare per rilassare la schiena

Fitness

Come curare i dolori cervicali

Rimedi Naturali

Esercizi per rilassare gli occhi

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Fitness

Come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del pc