Come rilassare gli occhi con il metodo del dott. Bates

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Secondo il dottor Bates, per mantenere la vista o per recuperarne l'efficienza occorre soprattutto restituire ai muscoli oculari una perfetta e rilassata contrattilità. Infatti, il suo metodo propone una serie di esercizi di rilassamento chiamati palming, swinging e blinking. Palming è il nome della tecnica principale utilizzata da. Bates per rilassare la mente e gli occhi. Molti riescono a riposare gli occhi semplicemente chiudendoli, ma il dottore pensò che eliminando completamente la luce, il rilassamento ed il riposo sarebbe stato maggiore. Dopo vari anni di studi, scoprì che le persone con una vista normale, hanno un campo visivo nero chiudendo semplicemente gli occhi, senza scintille, macchie di diversi colori che invece hanno chi ha una vista imperfetta. Ciò accade quando c'è molta tensione mentale anche dopo la chiusura delle palpebre. Non tutti riescono ad utilizzare questo metodo di rilassamento, infatti, chi non riesce, deve trovare la causa tramite tecniche differenti, fino al raggiungimento completo di relax. La tecnica dovrebbe essere praticata spesso, per brevi periodi, se invece si vuole utilizzare per periodi più lunghi, basta diminuirne la frequenza. Ecco come procedere.

24

I tre esercizi che ti descriverò sono molto utili per rilassare gli occhi stanchi. Iniziamo con il palming: copri gli occhi con il palmo delle mani incrociate. Il modo migliore e più semplice è quello di sederti comodamente e appoggia i gomiti sulle ginocchia. In questo modo gli occhi e tutto il corpo si rilassano. Mentre sei in questa posizione pensa ad argomenti piacevoli e resta così per circa 10 minuti e ripeti l'esercizio, due tre volte al giorno.

34

Procedi con lo swinging: questo esercizio favorisce il rilassamento di tutto il sistema nervoso. Mettiti in piedi di fronte ad una finestra con le gambe leggermente divaricate, e dondola tutto il corpo, fissando contemporaneamente quello che hai davanti agli occhi. Fai questo esercizio per dieci minuti alternando periodi con occhi aperti ad altri con occhi chiusi.

Continua la lettura
44

L'ultimo esercizio che dovrai fare per il rilassamento degli occhi è il blinking: consiste nello sbattere le palpebre. Con questo esercizio scarichi la tensione muscolo-nervosa accumulata. Sbatti frequentemente e regolarmente le palpebre una o due volte ogni dieci secondi. Questo esercizio ti è utile per esempio per poter leggere a lungo senza stancare eccessivamente gli occhi.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come rilassare gli occhi con questo metodo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Esercizi per potenziare la vista

Rimedi Naturali

Esercizi per rilassare gli occhi

Fitness

come rilassare i muscoli del viso

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Fitness

Come rilassare il viso