Come rilassare gambe e piedi

1/6 – Introduzione

La vita sedentaria, la mancanza di movimento, posture scorrette, sostare per lunghi tempi in piedi, magari sui tacchi alti, può provocare molto stress alle gambe e ai piedi che in questo modo perdono tono e forza. Rimanere seduto per lunghi periodi, indossare scarpe troppo strette o non aderenti e quindi troppo larghe come quelle sportive dei ragazzi giovani che fanno molta fatica a camminare, oltre a calze e pantaloni troppo stretti, sono tutti comportamenti che riducono ulteriormente la mobilità e la circolazione sanguigna, ma soprattutto producono tensione alle articolazioni. Le conseguenze sono facili da immaginare, dalle tensioni muscolari, infiammazioni, ritenzione idrica, a calli e duroni. Come prevenire queste problematiche, o come intervenire in tempo? Ecco una serie di consigli pratici che aiuteranno a rilassarsi e a tenere lontano lo stress di tutto l’organismo e in particolare vediamo insieme come rilassare gambe e piedi.

2/6 Occorrente

  • Abbigliamento comodo, tappetino di gomma.

3/6

Indossa un abbigliamento comodo e leggero. Posizionati sul tappetino di gomma che hai steso sul pavimento. Se ne hai la possibilità, fai questi esercizi all’aria aperta, così il tuo corpo avrà una migliore ossigenazione e ne trarrà maggiori benefici. Si inizia! Gli esercizi per i piedi devono essere sempre eseguiti a piedi nudi. Cerca di sentire il contatto benefico della pelle nuda del piede con il suolo. In piedi, con le ginocchia leggermente flesse ed i piedi paralleli, distanti fra loro circa trenta centimetri, stendi le braccia in avanti e sposta il peso sulle punte dei piedi, lentamente, mantenendo le ginocchia flesse. Ritorna nella posizione di partenza. Fallo venti volte. Tra una serie e l’altra di questi esercizi di ginnastica dolce, puoi ricorrere al massaggio plantare fai-da-te, sulla base dei principi della riflessologia plantare, per il rilassamento ed il benessere di tutto il corpo.

4/6

La tensione si accumula soprattutto nelle giunture delle caviglie, nella parte anteriore dei polpacci e nei muscoli dei piedi. La ritenzione idrica, inoltre, specialmente nelle donne, contribuisce ad aggiungere un forte senso di tensione e pesantezza degli arti inferiori. Quindi, per rilassare le caviglie, stenditi a terra sul tappetino e solleva una gamba, mantenendo il ginocchio teso. Fletti il piede, fallo ruotare otto volte in senso orario ed otto in senso antiorario. Fai attenzione ad esercitare sempre dei movimenti dolci e lenti, senza forzare troppo le caviglie.

5/6

Infine per rilassare le ginocchia, mettiti in piedi, con una gamba in avanti leggermente flessa (come uno spadaccino). Fletti il ginocchio della gamba che si trova davanti e porta tutto il peso su di esso. L’altra gamba deve essere tesa, dietro di te, con il piede saldamente appoggiato a terra. Lancia la gamba tesa in avanti, mantenendo il piede rilassato. Ripeti l’esercizio dieci volte con ciascuna gamba. Cerca di eseguire questi esercizi almeno quattro volte a settimana, ci vuole poco per ottenere eccellenti benefici. E ricorda sempre che dedicare del tempo a te stessa significa salvaguardare il tuo benessere psicologico e fisiologico di oggi e di domani.

6/6 Consigli

  • Massaggiare le caviglie per qualche minuto aiuta moltissimo
Riproduzione riservata