Come rigenerarsi con le erbe

Tramite: O2O 11/12/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando ci si sente abbattuti, privi di vigore, spossati, sopraffatti dallo stress, si è alla ricerca di un relax totale che possa donare una nuova vitalità, ma a volte non basta. Servono degli "integratori" ed è possibile trovare nuova linfa negli elementi che la natura ci propone. Rigenerarsi con le erbe è un metodo sano e naturale per dare al nostro corpo un nuovo aspetto: le erbe possono depurare, pulire, disinfiammare, aiutarci a ritrovare il giusto equilibrio e il giusto tono, agendo sia nell'intero organismo che nelle articolazioni. Esse rappresentano una valida soluzione nei momenti in cui si perde un po' di brillantezza o si vive qualche problema di salute, a livello digestivo, intestinale, o di altro genere. Vediamo ora come poter fare a rigenerare il fisico con l'ausilio delle erbe.

25

Le erbe per rinforzare le difese immunitarie

Quando si è sottotono si è più soggetti ad un indebolimento delle difese immunitarie, con conseguenze poco piacevoli per l'intero corpo e per la nostra pelle. Esse vanno quindi rinfrancate e l'assunzione di erbe può essere un buon metodo, siano esse sottoforma di liquidi, come infusi, decotti, tisane, o di pasticche. Per rinvigorire il sistema immunitario è meglio propendere per quelle erbe definite immunostimolanti, capaci anche di contrastare i segni del tempo sull'epidermide. L'echinacea, ad esempio, è un'erba dalle proprietà antibatteriche in grado di combattere i virus, copiando, di fatto, la funzione che dovrebbero avere gli anticorpi. Assunta in gocce per un paio di volte al giorno favorisce la guarigione da raffreddori, stati di costipazione e tosse, alleviandone i fastidi. Le vitamine presenti nella rosa canina aiutano invece in generale il sistema immunitario, rafforzando l'organismo e combattendo la formazione dei radicali liberi. Assumerla in infusione, magari anche in tisane che la contengono.
Anche la curcuma aiuta il rafforzamento del sistema immunitario, oltre a favorire la digestione e ad avere proprietà antiossidanti.
Esistono in commercio (più facilmente in erboristeria) infusi e integratori che sono specificatamente pensati per il rafforzamento delle difese immunitarie, grazie alla miscela di più erbe tutte in grado di apportare vantaggi all'intero sistema.

35

Le erbe per favorire il relax

Fin dai tempi antichi le erbe venivano impiegate sia a fini curativi che rilassanti. Rigenerarsi con le erbe è possibile anche mediante dei trattamenti speciali e riservati che hanno lo scopo di rilassare mente e fisico. I cosiddetti "medici contadini" anticamente preparavano miscele di decine e decine di erbe per curare e per rilassare mediante quelli che erano definiti bagni alpini. L'insieme dei trattamenti naturali, come bagni, saune, aromaterapia e impacchi, e dei vapori caldi aromatizzati dalla mistura di erbe aromatiche, agevola l'eliminazione delle tossine e delle cariche negative presenti nel corpo. Con gli oli essenziali alle erbe è possibile anche ricevere dei massaggi capaci di sciogliere le tensioni muscolari grazie alle proprietà benefiche degli estratti naturale della botanica "contadina".
Il trattamento completo, effettuato con criterio e da personale esperto, è in grado di contribuire al recupero della corretta forma fisica e mentale, rigenerando l'intera persona.
In questo caso non solo il conosciuto eucalipto, ma anche melissa, camomilla, fieno, pino mugo, lavanda e moltissime altre erbe aromatiche a crescita spontanea sulle Alpi e sulle Dolomiti.
Tutti questi trattamenti influenzano positivamente anche la pelle in quanto tendono ad aprire i pori favorendo il rinnovamento cellulare.

Continua la lettura
45

Le erbe per favorire la depurazione

Un buon metodo per rigenerarsi con le erbe è depurare il proprio corpo. Così facendo si viene a creare un ricambio di cellule e di liquidi che favoriscono l'intero organismo. Capita di avvertire gonfiore, problemi digestivi, intestinali o di altro genere, oppure di essere reduci da un ciclo di pranzi e cene piuttosto ravvicinate che lasciano la sensazione di sentirsi "ingolfati". Nulla di meglio di un ciclo di cure alle erbe in grado di purificare, depurare, drenare. Chiedere al proprio erborista un preparato galenico che aiuti a risolvere i problemi, oppure confidare in ciò che il mercato offre è una buona idea per poter iniziare un valido processo depurativo e drenante. Erbe quali il tarassaco, il carciofo, il cardo, la bardana, l'ortica, il rosmarino, la cicoria, la genziana, possono favorire il processo depurativo se assunti come tisana composta dalla mistrura di estratti di foglie, fiori o radici, a seconda dei casi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assumere le erbe sottoforma di tisane, infusi o pasticche
  • I benefici possono essere anche elargiti mediante gli oli essenziali
  • In caso di problemi consultare comunque il proprio medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi

Rimedi Naturali

Come riconoscere le erbe spontanee

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per dimagrire

Rimedi Naturali

5 erbe per i capelli grassi

Rimedi Naturali

5 erbe da usare con l'aerosol

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti