Come rigenerarsi con la meditazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per raggiungere l'equilibrio interiore e alimentare il corpo di energia positiva. Nasce dalla consapevolezza che il corpo è in grado di guarire se stesso più di quanto si creda. La meditazione è alla portata di tutti e non è difficile da praticare; molti pensano che necessiti di un controllo della mente, di concentrazione, ma non è così, necessita solo della liberazione dei pensieri per rigenerarsi. Tra i benefici della meditazione troviamo come un profondo senso di pace e felicità interiore ed uno stato di riposo che influiscono positivamente su ogni nostra azione quotidiana.

26

Occorrente

  • uno spazio confortevole dove rilassarsi
  • tappeto imbottito
  • cuscini
  • incenso da bruciare (se è gradito)
  • Una poltrona larga imbottita
36

La filosofia

Meditazione è un termine che esprime un concetto vasto e profondo, che tocca la filosofia, la religione e la medicina. L'obiettivo di questa pratica è la ricerca della consapevolezza, della presenza cosciente del proprio io nel momento presente, per entrare in contatto con la nostra essenza più profonda. In questo modo possiamo eliminare le influenze negative che danneggiano il nostro corpo e che agiscono sulla nostra emotività. Riconoscendo questa negatività e rendendoci consapevoli, potremo gradualmente raggiungere un controllo sulle emozioni e distaccarci dagli automatismi della mente, per una vita più serena ed intensa.

46

L' immaginazione

Tornate con la mente al motivo del vostro dolore, la vostra rabbia, le cose non dette e lasciatele andare fuori, riversatele nell'acqua. Ora vedrete che nei vostri polmoni l'aria circolerà più fresca e libera, potrete quasi sentire il battito del vostro cuore. Immaginate un luogo all'aria aperta dove scorre l'acqua. Immaginatevi seduti a meditare in quel luogo e ascoltate ogni sensazione, sia sonora, che fisica. Lo sentite il fresco sulla pelle? Qui la vostra consapevolezza si abbandona all'acqua. Ora lasciate che il vostro cuore ed il vostro respiro vi portino indietro dolcemente. Tornate lentamente a riempire il vostro corpo... Sentite come l'acqua vi ha donato serenità e pace?

Continua la lettura
56

L' esercizio

Vediamo insieme un semplice esercizio di meditazione da fare a casa. Sedetevi su di una poltrona larga, incrociate le gambe, e immaginate che la vostra spina dorsale sia sostenuta da una corda invisibile agganciata in aria. Ora lentamente chiudete gli occhi e fate un respiro profondo e sonoro, inspirate con il naso ed espirate con la bocca, continuate a respirare profondamente e svuotate i polmoni immaginando di lasciare uscire tutte le tensioni. Sempre lentamente lasciate che il respiro ritorni al suo ritmo naturale, e congiungete le mani nella posizione di meditazione. Rimanete in contatto con il vostro respiro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La meditazione abbassa i livelli degli ormoni legati allo stress

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come iniziare la meditazione zen

Psicologia

Come praticare la meditazione camminata

Fitness

Come praticare la meditazione tibetana

Salute

Come meditare col metodo love shaman way

Psicologia

Come stimolare le onde theta

Rimedi Naturali

i migliori incensi per la meditazione

Rimedi Naturali

10 modi per scaricare lo stress

Psicologia

I vari tipi di meditazione in Giappone