Come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'equilibrio del proprio corpo è importantissimo per il benessere di una persona. L'equilibrio, sia mentale che fisico, non si raggiunge facilmente, specie in periodi di forte stress. Capita infatti che il lavoro, la famiglia e gli impegno sottraggano tantissima energia che non si riesce a recuperare. Così facendo si finisce per trascurare sè stessi e ritrovarsi con varie problematiche, che vanno anche ad intaccare la salute. Per riequilibrare il proprio corpo, secondo la filosofia orientale, occorre partire dall'equilibrio dei chakra. Questi sono 7 e sono dei veri e propri centri energetici che regolano il flusso di energia nel nostro corpo, molto difficili da gestire. In nostro aiuto vengono gli oli essenziali che, grazie alle loro proprietà, sono un toccasana per riequilibrare corpo e mente. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riequilibrare i chakra con gli oli essenziali.

24

I chakra più importanti interessano le mani e i piedi. Per questo occorre che gli oli essenziali entrino in contatto con questi punti per poter entrare nel centro di energia ed essere smistati verso gli altri punti del corpo. Vediamo di seguito quali sono gli oli essenziali che fanno al nostro caso.

34

Per il primo, troviamo l’angelica, poi a seguire il limone, la menta, la rosa, l’eucalipto, l’incenso e il cipresso. Inoltre è importante sapere che ce ne sono tanti altri equamente distribuiti per ognuno dei sette, e che hanno le stesse capacità curative e terapeutiche. Volendo utilizzare per ogni chakra un olio essenziale, bisogna versarne almeno due gocce su dell’ovatta e collocarla sull’area interessata, anche sopra i vestiti dove questo tampone va tenuto per circa mezz’ora. Un altro metodo molto funzionale consiste nel praticare il massaggio, per cui basta miscelare alcune gocce di olio essenziale con altri neutri, come ad esempio quello di mandorla o di jojoba, per ottenere una miscela idonea per ogni area del chakra interessata dal massaggio.

Continua la lettura
44

Infine (consigliata) troviamo l’aromaterapia, che è particolarmente adatta di sera dopo un'intensa e frenetica giornata di lavoro. La terapia consiste in un corroborante bagno in acqua calda, dove si versano circa 20 gocce di olio essenziale (anche assortiti), e un mezzo bicchiere di aceto o di brandy, agitando poi bene l’acqua con la mano e con un movimento rotatorio. Prima di usare eventuali saponi o alcuni tipi di bagnoschiuma, è sufficiente rilassarsi nella vasca aromatizzata per una ventina di minuti, ed ottenere contemporaneamente enormi benefici in tutte le aree dei chakra presenti al’interno del nostro organismo, che di conseguenza ci aiutano a rilassare sia la mente che il corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tutto sugli oli essenziali

Rimedi Naturali

Come riparare la pelle danneggiata con oli gli essenziali

Rimedi Naturali

Come miscelare gli oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali per il buonumore

Rimedi Naturali

Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

Rimedi Naturali

Oli essenziali contro l’insonnia: come utilizzarli

Rimedi Naturali

Oli essenziali per la ricrescita di capelli e sopracciglia

Rimedi Naturali

Come stimolare il quinto chakra