Come ridurre la sonnolenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non sono poche le persone che accusano stanchezza e sonnolenza nei momenti meno appropriati. Questo è un problema che può avere cause diverse, da quelle fisiologiche a patologie serie. Soprattutto se colpisce chi lavora o chi deve prestare particolare attenzione all'attività che sta facendo, diventa pericolosa, oltre che una compagnia fastidiosa. Spesso inoltre ci assale, soprattutto dopo avere mangiato e senza alcun preavviso. Ci rende impotenti ad affrontare qualsiasi situazione, ci priva della nostra concentrazione. Come ridurre la sua comparsa o almeno limitarne la frequenza?

27

Cerchiamo le cause della sonnolenza

Visto che la sonnolenza può essere provocata dalla semplice stanchezza, ma potrebbe essere un campanello di allarme più grave, per prima cosa dobbiamo individuare le cause che ci portano all'assopimento. A volte è solo stress ed il nostro cervello si protegge proprio rallentando la sua attività. In altri casi scarso ossigenazione, dovuta a cattiva circolazione sanguigna, alla glicemia alta, alla scarsa funzionalità tiroidea, oltre a farmaci ed a varie forme anemiche, ci mettono in uno stato di forte sonnolenza.

37

Troviamo il rimedio

Durante il cambio di stagione la sonnolenza è quasi fisiologica, soprattutto se si sta andando verso il periodo freddo. Disturbi ormonali e metabolici, ci influenzano alterando il nostro stile di vita. Le depressioni o un sonno insufficiente e cattivo, così come uno scorretto modo di vivere possono portare allo stesso risultato impietoso, che ci priva delle nostre capacità cognitive. Non è facile trovare la causa che procura la sonnolenza, in certi casi il metabolismo rallenta per protezione, come avviene in gravidanza in cui gli sbalzi ormonali sono frequenti. In ogni caso è indispensabile rivolgersi al medico e parlarne, in modo che possa approfondire le cause di questo problema e porvi rimedio.

Continua la lettura
47

Rivolgiamoci a centri specializzati

Se la sonnolenza ci provoca problemi incontrollabili è bene ricorrere a centri specializzati nel settore. Ci si sottoporrà a studi neurofisiologici del sonno. Si verrà monitorati mentre dormiamo, per assicurarsi che la qualità del riposo sia buona. Trovata la causa lo specialista, se individua una patologia, prescriverà una terapia, che agisce sulla causa e cerca di eliminarla. Ogni terapia va mirata ed il paziente seguito scrupolosamente.

57

Ricorriamo a rimedi naturali nei casi lievi

Se si tratta invece di un problema di poco conto, questo lo deve dire lo specialista, possiamo ricorrere a rimedi naturali. Un maggiore consumo di cibi eccitanti, come il caffè, la cioccolata o opportuni integratori alimentari ci saranno sicuramente di aiuto. Il ginseng, la propoli, così come il magnesio e l'acido folico vengono da sempre usati per migliorare il tono muscolare ed affrontare meglio la stanchezza. Inoltre agiscono a livello neurologico e psicologico, migliorando lo stato depressivo.

67

Assumiamo zuccheri e frutta ed aumentiamo il movimento

È risaputo inoltre che una vita sedentaria tende a diminuire la nostra reattività. Facciamo poi attenzione all'alimentazione, una colazione importante ci gioverà sicuramente. La frutta e la verdura, specialmente di stagione, è un toccasana per il nostro organismo. Assumiamo zuccheri e carboidrati durante il giorno. Soprattutto non dimentichiamo l'esercizio fisico regolare e continuo. Ci manterrà in uno stato di benessere e riattiverà tutte le funzioni vitali.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 punti da massaggiare per ridurre il mal di testa

Salute

Come ridurre l'inquinamento luminoso

Salute

Come allenarsi per ridurre il battito cardiaco

Salute

Come curare il meteorismo

Salute

Come allontanare i mali autunnali

Salute

7 rimedi efficaci contro il mal di mare

Salute

Come aumentare naturalmente i livelli di testosterone

Salute

Come alleviare il mal di stomaco