Come ridurre la cellulite sulle cosce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al contrario di quello che si può pensare, la cellulite intorno ai glutei ed alle cosce non interessa soltanto le donne sovrappeso o obese, ma è mal sopportata anche dalle più magre, dal momento che molto spesso resiste anche alle diete più estreme e all'esercizio fisico. La cellulite, oltre ad essere un fastidioso inestetismo cutaneo, rappresenta una vera e propria patologia, provocata da differenti fattori che andremo a citare a seguire. Tra questi aspetti scatenanti, possiamo annoverare dei problemi a carico delle ghiandole endocrine, un'alimentazione squilibrata, dei fattori ereditari, la ritenzione idrica e altro ancora. A provocarla, ad esempio, può essere anche una cattiva circolazione sanguigna, che non permette una corretta eliminazione dei liquidi. Questi ultimi, quindi, ristagnano e provocano alla cute quell'antipatico aspetto a "buccia di arancia". A questo punto viene pertanto da chiedersi come è possibile ridurre questo scoraggiante difetto estetico. In questo semplice ma esauriente articolo vi forniremo alcuni consigli pratici per mantenere lontana la cellulite sulle cosce.

26

Occorrente

  • Un tappetino
  • Tanta pazienza
  • Forza di volontà
  • Tisana drenante
  • Una sedia
36

Al problema della ritenzione idrica si può porre rimedio evitando gli alimenti eccessivamente salati e idratandosi con degli infusi drenanti che permettono di eliminare i liquidi accumulati in eccesso. Queste tisane sono facilmente reperibili in erboristeria o nei principali supermercati, e si possono trovare in diversi gusti. Tra l'altro, non hanno un costo particolarmente elevato. In alternativa, si può sempre preparare un infuso fai da te con la liquirizia, la betulla, la gramigna e le foglie di menta.

46

In questo passo parleremo delle creme anti-cellulite. Esistono in commercio varie creme usate per il trattamento della-cellulite, che hanno la funzione di eliminare le tossine e di stimolare la circolazione sanguigna. Devono essere applicate quotidianamente sulla regione da trattare, ma se non vengono abbinate ad un costante e mirato esercizio fisico risultano essere spesso inefficaci. Di conseguenza, il miglior modo per eliminare il problema della cellulite rimane prevalentemente la ginnastica. A seguire, parleremo dell'attività fisica.

Continua la lettura
56

In questo passo tratteremo dell'esercizio fisico. In questo caso, è fondamentale non farsi prendere dal panico, dal momento che si tratta di esercizi localizzati a cosce e glutei, senza esser costrette a correre per chilometri o ad estenuanti allenamenti da svolgere in palestra. È sufficiente, infatti, attenersi ad alcuni semplici consigli. Mettersi in piedi dietro una sedia, per poi appoggiare le mani alla spalliera. Di seguito, mantenere la colonna vertebrale in posizione eretta e guardare davanti a sé stesse. Successivamente, spingere indietro la gamba sinistra più che può, cercando di sollevarla senza piegarla, in modo tale da contrarre i muscoli del gluteo e della coscia. Eseguire il movimento 15 volte, per poi eseguire la medesima operazione con l'altra gamba. Il tutto deve essere ripetuto per una decina di volte circa. Rappresenta un esercizio fisico semplicissimo, che può essere ripetuto anche al lavoro, in particolar modo in ufficio. Un'altra metodologia consiste nello stendere un tappeto per terra, del tipo di quelli che vengono utilizzati per effettuare il fitness. Successivamente, occorre sdraiarsi sul lato destro, poggiando il gomito sul tappetino e sorreggendo la testa tramite una mano. A questo punto, è necessario sollevare la gamba sinistra più che si può, tenendola ben tesa, e mantenendosi in equilibrio con la mano sinistra poggiata sul tappetino. Riportare lentamente la gamba in posizione iniziale. In questo modo si andrà a fare leva sui muscoli dell'interno coscia, i quali sono prevalentemente quelli più colpiti dalla cellulite. È necessario eseguire l'esercizio in questione per 15 volte, per poi ripeterlo dall'altra parte. Fare tutto questo per circa 10 volte. Sicuramente non rappresentano una ricetta magica, ma aiutano a contrastare l'insorgenza di questo fastidioso inestetismo che colpisce una fetta non indifferente della popolazione di sesso femminile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbina all'esercizio fisico anche una corretta alimentazione!
  • Non spingerti subito al limite con gli esercizi fisici, per non sforzare troppo i muscoli, soprattutto se non sono allenati.
  • Se gli esercizi ti sembrano troppo faticosi, puoi fermarti qualche secondo tra un sollevamento e un altro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare yoga contro la cellulite

Fitness

Allenamento e cellulite: gli errori più diffusi

Fitness

Guida ai massaggi anti-cellulite

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla

Fitness

Come diminuire la circonferenza cosce

Rimedi Naturali

Tisane contro la ritenzione idrica

Rimedi Naturali

Tisane drenanti e depurative

Rimedi Naturali

Ritenzione idrica: 10 modi efficaci per combatterla