Come ridurre l'indice glicemico dell'alimentazione

Tramite: O2O 02/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frenesia della vita attuale, fa sì che ci resti poco spazio per potersi rilassare, stando un po' in tranquillità e curando maggiormente l'alimentazione e le nostre esigenze. Continuando a correre a destra ed a sinistra tutti i giorni dell'anno tutte le abitudini risultano modificate, soprattutto velocizzate. Scegliere con calma cosa mangiare nei pasti è diventata pura utopia. La fretta e la necessità di mangiare velocemente qualcosa che ci dia energia per tutto il giorno rischiano di far ingurgitare cibi poco sani e poco digeribili, assumendo soprattutto zuccheri che finiscono per avvelenare il sangue. All'interno di questa guida, vi illustreremo come è possibile ridurre l'indice glicemico con dei cambiamenti nella vostra alimentazione.

27

Controlliamo i cibi a disposizione

Prima di decidere che cosa cucinare nel pasto, sarebbe meglio verificare l'indice glicemico dei cibi a disposizione, specialmente per le persone che hanno problemi di diabete. L'indice glicemico esprime la velocità con la quale la glicemia riesce ad aumentare una volta consumato un pasto o qualsiasi alimento. Il primo consiglio che può essere dato è quello di ricorrere, ove possibile, a nutrienti integrali, nella cui produzione non sono impiegate farine raffinate. È importante, inoltre, sottolineare che alcuni cibi, quelli con molti grassi e proteine, hanno la capacità di aumentare la glicemia nel lungo periodo, anche se nel breve il valore potrebbe non variare. Inoltre il contenuto in grassi, sale, zucchero viene spesso mascherato dai cibi confezionati, meglio quindi preparare i pasti con ingredienti scelti ed a basso tasso glicemico, oltre che naturali.

37

Verifichiamo l'indice glicemico degli alimenti

Fondamentalmente, i cibi possono essere raggruppati in 3 fasce diverse, a seconda del loro indice glicemico. Nella fascia più bassa rientrano alimenti come: yogurt, lenticchie, cereali e latte magro, oltre a frutti come pere e prugne. Nella fascia media troviamo: pasta, mango, ananas, kiwi, uva, carote e pane di segale. Hanno un indice glicemico veramente alto, invece: miele, patate, sia fritte che al forno, pane bianco e i cereali solitamente usati per la colazione. Oltre a mangiare del cibo che appartenga ad una soglia più bassa possibile, è utilissimo provare legare a questo criterio alimenti che mantengano la glicemia a livelli accettabili, come le fibre, specie quelle idrosolubili.

Continua la lettura
47

Aumentiamo il movimento fisico

La vita odierna è ricca di stress e cibo spazzatura. Risulta necessario curare l'alimentazione, riducendo tutti gli alimenti che possono alzare la glicemia. Però allo stesso tempo è bene abituarsi ad un sano regime di vita, praticando sport con costanza quotidianamente. Per chi non ha il tempo di andare in palestra è bene suggerire sane passeggiate, la riduzione dell'uso dell'auto e dei mezzi di trasporto. Ricordiamo inoltre di salire le scale a piedi e non usufruire dell'ascensore. Infine è buona norma abituarsi ad una lauta colazione, seguita da un pranzo di media quantità e da una cena leggera.

57

Prestiamo attenzione agli accostamenti alimentari

Anche la frutta, che può essere considerata una fonte sana di carboidrati, consumata in un pasto che comprende cereali o prodotti da essi ottenuti, come il pane e la pasta, contenenti amidi che si modificano in glucosio durante la digestione, riesce ad abbassare il carico glicemico del pasto intero. Il riso, anche se ha un indice glicemico decisamente alto, può essere mangiato senza problemi se affiancato a tavola da verdure e legumi. Infine, vi sono alimenti che hanno un'enorme capacità di prevenire il diabete e, in genere, le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, controllando il valore glicemico. Tra di essi, i più conosciuti sono sicuramente: il salmone, lo yogurt, l'olio d'oliva, la cannella, il té, l'arancia e la curcuma. In ultimo, dovremmo andare a modificare le bevande con la quale ci dissetiamo: l'acqua in primo piano, perché disseta molto e riduce in modo deciso la presenza di zuccheri nel sangue.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Modificate la vostra alimentazione.
  • Praticate movimento fisico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 5 cereali a basso indice glicemico

Alimentazione

Alimenti con il più basso indice glicemico

Alimentazione

Come fare una colazione a basso indice glicemico

Alimentazione

Alimentazione del ciclista: quali cibi evitare

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Alimentazione

Come ridurre la voglia di cibo

Alimentazione

I benefici dell'alimentazione vegana in menopausa