Come ridurre l'indice glicemico dell'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La frenesia della vita attuale, fa sì che ci resti poco spazio per potersi rilassare, stando un po' in tranquillità. Continuando a correre a destra ed a sinistra tutti i giorni dell'anno tutte le abitudini risultano modificate, soprattutto velocizzate. Scegliere con calma cosa mangiare nei pasti è diventata pura utopia. La fretta e la necessità di mangiare velocemente qualcosa che dia energia per tutto il giorno rischiano di far ingurgitare cibi poco sani e poco digeribili, assumendo soprattutto zuccheri che finiscono per avvelenare il sangue. All'interno di questa guida, vi illustrerà come andare a ridurre l'indice glicemico con dei cambiamenti nella vostra alimentazione.

26

Prima di decidere che cosa cucinare nel pasto, sarebbe meglio verificare l'indice glicemico dei cibi a disposizione, specialmente per le persone che hanno problemi di diabete. L'indice glicemico esprime la velocità con la quale la glicemia riesce ad aumentare una volta consumato il pasto. Il primo consiglio che può essere dato è quello di ricorrere, ove possibile, ad alimenti integrali, nella cui produzione non sono impiegate farine raffinate. È importante, inoltre, sottolineare che alcuni alimenti, quelli con molti grassi e proteine, hanno la capacità di aumentare la glicemia nel lungo periodo, anche se nel breve il valore potrebbe non variare.

36

Fondamentalmente, i cibi possono essere raggruppati in 3 fasce diverse, a seconda del loro indice glicemico. Nella fascia più bassa rientrano alimenti come yogurt, lenticchie, cereali e latte magro, oltre a frutti come pere e prugne. Nella fascia media rientrano pasta, mango, ananas, kiwi, uva, carote e pane di segale. Hanno un indice glicemico veramente alto, invece, miele, patate (sia fritte che al forno), pane bianco e i cereali solitamente usati per la colazione. Oltre mangiare del cibo che appartenga ad una soglia più alta possibile, è utilissimo provare legare a questo criterio alimenti che mantengano la glicemia a livelli accettabili, come le fibre, specie quelle idrosolubili.

Continua la lettura
46

Anche la frutta, che può essere considerata una fonte sana di carboidrati, consumata in un pasto che comprende anche cereali o prodotti da essi ottenuti, come il pane e la pasta (contenenti amidi che si modificano in glucosio durante la digestione), riesce ad abbassare il carico glicemico del pasto intero. Il riso, anche se ha un indice glicemico decisamente alto, può essere mangiato senza problemi se affiancato a tavola da verdure e legumi. Infine, vi sono alimenti che hanno un'enorme capacità di prevenire il diabete e, in genere, le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, controllando il valore glicemico. Tra di essi, i più conosciuti sono sicuramente: il salmone, lo yogurt, l'olio d'oliva, la cannella, il té, l'arancia e la cucuma. In ultimo, dovremmo andare a modificare le bevande con la quale ci dissetiamo: l'acqua in primo piano, perché disseta molto e riduce in modo deciso la presenza di zuccheri nel sangue.
Visitate anche: http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/2013/09/11/trucchi-e-gustose-regole-ecco-come-migliorare-l%E2%80%99indice-glicemico-di-un-pasto/

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Modificate la vostra alimentazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Alimentazione: cibi che rigenerano la pelle

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Alimentazione

10 regole per una sana alimentazione

Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Alimentazione

Alimentazione: 10 errori da evitare

Alimentazione

10 consigli per un'alimentazione bio

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione

Alimentazione

Come ridurre la voglia di cibo