Come ridurre l'acufene in modo naturale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prima di dare dei consigli su come ridurre l'acufene, bisogna darne una definizione. Si tratta di un fastidioso disturbo che si manifesta con ronzio alle orecchie e può essere accompagnato da sibili e fischi a volte permanenti. Le cause di questa malattia sono diverse e tra loro si possono annoverare la perdita dell'udito, il timpano rotto o danneggiato, colesterolo eccessivamente alto, problemi all'articolazione della mandibola e spesso anche allergie che interessano le vie aeree. Non esistono vere e proprie cure per eliminare totalmente questo disturbo ma si possono provare dei rimedi per migliorare la qualità della vita e avere un po' di sollievo. Vediamo insieme come ridurre l'acufene in modo naturale.

24

I principi attivi

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che anche una cattiva circolazione può essere una causa dell’acufene. Quindi, se si soffre di tale disturbo, è importante ingerire delle grandi quantità di cibi che rappresentino un rimedio contro la scarsa circolazione sanguigna, come per esempio l’ananas. Oltre all’ananas, un altro alimento che può aiutarvi è l’aglio. Tuttavia, è risaputo che l’aglio provochi alitosi, e per ovviare a questo inconveniente potete scegliere di assumere delle compresse a base di questo alimento, che ne mantengono intatti i principi attivi, senza però creare degli sgradevoli odori orali.

34

Le calorie

Anche la frutta secca è particolarmente indicata per ridurre il disturbo di acufene, ma bisogna stare attenti alle calorie. Potete invece ingerire alghe a volontà, non sono particolarmente caloriche e costituiscono un valido aiuto. Dovete invece abolire dalla vostra dieta e dal vostro stile di vita gli alcolici, la caffeina e il fumo (attivo e passivo). Cercate anche di ridurre l’apporto di sale, poiché innalza la circolazione sanguigna. Per tale motivo sarebbe da evitare anche l’aspirina, a meno di casi particolarmente gravi.
Praticate esercizio fisico, come per esempio delle lunghe camminate all’aperto, e cercate di dormire in maniera adeguata. Per facilitarvi il sonno, la sera prima di mettervi a letto potete bere una tisana a base di fieno greco. Ottimi anche il ginko e massaggi a base di oli essenziali di limone, cipresso e rosmarino.

Continua la lettura
44

I cibi ingeriti

E’ fondamentale prestare attenzione ai cibi ingeriti. Ce ne sono alcuni che possono peggiorare il vostro stato di salute, altri che invece aiutano il vostro corpo a mantenersi in forma. Mele, uva, piselli, broccoli e fagiolini sono degli ottimi toccasana contro l’acufene. Cercate di mangiare giornalmente una buona dose di frutta e verdura, poiché le vitamine e gli aminoacidi contenuti in esse, aiutano a ridurre le infiammazioni. Non dimenticate i legumi, anch’essi ottimi apportatori di buone sostanze nutritive.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Metodi naturali per ridurre le occhiaie

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come integrare la vitamina B in modo naturale

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per ridurre il grasso addominale

Rimedi Naturali

Come aumentare il pH del corpo in modo naturale

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

Come ridurre le rughe con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come creare un latte detergente naturale