Come ridurre il cortisolo

Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La vita che oggi conduciamo è piena di stress. Tante cose da fare e il tempo sembra non bastare mai. Vorremmo fare tutto bene e in fretta. Tutto questo è notevole fonte di stress. Quando siamo molto stressati c'è un ormone, il cortisolo, che sale in modo vertiginoso nel nostro sangue. È, comunque, un ormone di fondamentale importanza. Si tratta, infatti, dell'ormone che trasforma gli zuccheri in energia e ci avverte quando abbiamo qualcosa che non va. Tuttavia, quando i suoi livelli sono troppo alti, ci sono dei sintomi da non sottovalutare, come la difficoltà a dormire e l'ansia, che si sviluppa in pochissimo tempo fino a rendere la persona sempre stanca e pronta per la depressione. Inoltre, il cortisolo ha un ruolo fondamentale per il corretto mantenimento del livello di testosterone di un uomo che, preso dallo stress, potrebbe non essere più in grado di vivere una vita sessuale piena e soddisfacente, a causa di problemi erettili che potrebbero condurlo, suo malgrado, fino all'impotenza. Allora, come fare per ridurre il cortisolo, definito anche "l'ormone dello stress"? Ecco, qui, alcuni consigli che potranno rivelarsi molto utili.

28

Allenamento

Bisognerà imparare a condurre una vita più regolare, cambiando, eventualmente, stile di vita. La prima cosa da fare è mantenersi sempre in forma e in allenamento. Quindi fare corsa, ciclismo o palestra, ma non più di due volte alla settimana, per non rischiare di sottoporsi a sforzi eccessivi che farebbero, al contrario, salire il cortisolo. Il miglior allenamento resta, comunque, una bella passeggiata all'aria aperta, che si è rivelata essere in grado di abbassare efficacemente i livelli di cortisolo.

38

Caffè

Se i livelli di cortisolo sono alti, sarà bene evitare di bere troppo caffè. Infatti, la caffeina in esso contenuta aumenta notevolmente i livelli di questo ormone. Inoltre, riuscire a dormire di più riduce lo stress e abbassa i livelli di cortisolo, facendo aumentare, di conseguenza, la produzione di testosterone negli uomini.

Continua la lettura
48

Risate

Ridere tanto fa molto bene alla salute, aiuta a rilassarsi e tiene sotto controllo i livelli di cortisolo. Inoltre, come vecchi studi avevano già dimostrato, una ricca e grassa risata fa vivere tanto di più. Dei ricercatori americani, infatti, hanno messo a confronto un gruppo di uomini che guardava un film comico per almeno un'ora, con un altro gruppo che non guardava assolutamente nulla. È venuto fuori che i livelli di cortisolo, negli uomini che ridevano tanto alla visione del film comico, si abbassavano notevolmente. Ma non solo: la risata, infatti, aiuta anche il sistema immunitario. È corretto dire, quindi, che ridere è un vero e proprio elisir di lunga vita.

58

Integratori

È possibile, eventualmente, anche assumere degli integratori che aiutino il nostro organismo ad abituarsi allo stress. Tra i più efficaci c'è la Rhodalia Rosea. Si tratta di un'erba che viene coltivata in Siberia e sembra che sia efficacissima nel ridurre i livelli di stress e migliorare quelli del cortisolo.

68

Relax

Inoltre, riposare è un altro sistema per ridurre quest'ormone. Ma riposarsi non vuol dire solo dormire, ma anche leggere un bel libro, fare yoga, evitare sport violenti preferendo, invece, quelli calmi come il golf o la pesca. Anche ascoltare della buona musica, come quella classica, può essere un ottimo modo per rilassarsi. Tutto ciò, quindi, non fa altro che aumentare i livelli di testosterone e diminuire quelli del cortisolo. Abbassare il cortisolo, dunque, deve essere uno degli impegni primari nella vita di ognuno, specialmente negli uomini. Infatti, il nostro stesso modo di vivere è la prima causa di stress. Pertanto, rilassiamoci, facciamo tutto quello che possiamo ma senza affaticarci troppo, diamo importanza a ciò che ha veramente importanza e lasciamoci scorrere addosso tutto il resto. Vivremo sicuramente meglio, con livelli di testosterone più alti e cortisolo più basso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna sapere che il cortisolo viene prodotto dalle ghiandole surrenali ed è un ormone naturale di tipo "steroideo". Sia il testosterone che il cortisolo sono prodotto a partire dal colesterolo, pertanto esiste tra i due una relazione molto forte: se aumenta l'uno diminuisce l'altro e viceversa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come rilassarsi: consigli per ridurre stress e nervosismo

Rimedi Naturali

Metodi naturali per ridurre le occhiaie

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per ridurre il grasso addominale

Rimedi Naturali

Come ridurre le rughe con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Rimedi Naturali

Come e quando utilizzare una borsa del ghiaccio

Rimedi Naturali

5 tisane per combattere il gonfiore addominale

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per alleviare i dolori mestruali