Come ridurre il consumo di carboidrati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un'alimentazione salutare ed equilibrata richiede l'assunzione di tutti i tipi di nutrienti essenziali.
Sarebbe un errore rinunciare alle proteine, alla giusta dose di grassi e ai carboidrati. Questi ultimi sono degli zuccheri di cui il regime alimentare mediterraneo è particolarmente ricco. Tuttavia esistono diversi tipi di carboidrati e non tutti sono ideali peril nostro benessere. L'abuso di questi nutrienti determina un accumulo di adipe corporea e aumento di peso. È dunque una buona idea ridurre il consumo di carboidrati. Ma non bisogna assolutamente eliminarli in toto dal vostro regime alimentare. Infatti costituiscono il "carburante" che il nostro corpo consuma per funzionare al meglio e avere energia. Scopriamo come ridurne il consumo e quale tipo di carboidrati preferire.

27

Occorrente

  • Dieta a base di proteine e grassi buoni, insieme alla giusta dose di carboidrati integrali.
37

I farinacei

La quota più rilevante di carboidrati assunti deriva dal pane e dalla pasta. Tutti i farinacei hanno un grande e giusto spazio nella nostra alimentazione. L'italia e la sua cucina prevedono l'uso e la produzione di alimenti a base di farinacei. Di principio questa scelta non è sbagliata, ma bisogna tener presente che alcune farine sono preferibili a quelle bianche. Infatti queste ultime sono oggetto di un processo di lavorazione che elimina la parte principale dei nutrienti, lasciando che il consumatore assuma alimenti altamente calorici ma con scarsi valori nutritivi.
Preferite le farine integrali, la pane e la pasta realizzate con questi tipi di farine sono ricchi di fibre e fondamentali per il corretto funzionamento dell'intestino.

47

La frutta

Se il vostro obiettivo è quello di ridurre il consumo dei carboidrati, iniziate da questa scelta: eliminate i dolci e preferite ad essi la frutta fresca. Per quale motivo? Dovete sapere che
I dolci sono ricchi di zuccheri raffinati e di molti grassi saturi. Sono certamente, deliziosi e invitanti, ma dovete tener presente che sono assai inadatti ad un tipo di alimentazione salutare. Rivoluzionate i vostri spuntini all'insegna dei dolciumi, preparando una bella macedonia di frutti misti e preferibilmente di stagione. Poi iniziate a ridurre il consumo dei succhi di frutta e delle marmellate con zuccheri aggiunti. Acquistate i prodotti la cui etichetta indichi la presenza dei soli zuccheri contenuti nella frutta utilizzata per i succhi o le conserve.

Continua la lettura
57

Fonti

Ricordate di bilanciare il consumo di carne e pesce. La scelta migliore per quanto riguarda la carne è quella bianca, come pollo e tacchino. Preferite il pesce per proteine di ottima qualità e acidi grassi essenziali. Ricavate i carboidrati da abbondanti insalate di verdure miste e frutta. Cercate di ridurre anche il consumo dei condimenti grassi e pesanti. In ogni caso ricordate di limitare anche l'uso di carboidrati integrali. Sono più salutari e nutrienti, ma ciò non vi legittima ad esagerare nelle dosi. Fate spazio anche ai legumi: oltre ad ottimi carboidrati, contengono buone proteine vegetali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ridurre non equivale ad eliminare. Escludere i carboidrati dalla dieta potrebbe portare a diversi fastidi, soprattutto se abbiamo una vita piena e attiva. I carboidrati danno energia per affrontare la giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti ricchi di carboidrati

Alimentazione

Come mangiare carboidrati senza ingrassare

Alimentazione

Carboidrati: regole per non ingrassare

Alimentazione

5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

Alimentazione

Come bilanciare proteine, carboidrati e grassi

Alimentazione

Come distribuire i carboidrati durante la giornata

Alimentazione

5 cibi da evitare per ridurre il gonfiore

Alimentazione

Come aumentare il consumo di fibra