Come ridurre i grassi nell'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Una sana alimentazione ed uno stile di vita appropriato, non solo ci aiutano ad essere esteticamente più belli, ma migliorano la nostra salute. Non esistono diete miracolose, ma sicuramente conoscere come ridurre i grassi nell'alimentazione, ci aiuta a salire volentieri sulla bilancia ed a salvaguardare il nostro organismo da patologie che si potrebbero rivelare gravi.

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Alcuni eccessi alimentari, a cui ci abbandoniamo in occasioni di feste e ricorrenze e poi non riusciamo più a lasciare, ci portano ad un accumulo di grassi che disturba notevolmente il buon funzionamento dei nostri organi ed apparati. I piatti fritti, sono i primi alimenti da eliminare. Anche se gustosi e golosi, aggiungono al nostro corpo il doppio del grasso contenuto nel cibo ingerito. Meglio prediligere alimenti cotti a vapore, lessi o al grill, con l'aggiunta di olio extravergine di oliva crudo, direttamente sul piatto.

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I condimenti vanno usati con moderazione, da evitare il burro e da preferire l'olio extravergine di oliva, specialmente crudo. Ciò che mangiamo sarà saporito in eguale misura, ma decisamente meno grasso e gli alimenti assumeranno il loro gusto naturale, più leggero e spesso più gradito. Queste sono semplici regole di vita quotidiana, la dieta è uno stile di vita da mantenere nel tempo per avere un risultato soddisfacente. Per aiutare il modico apporto di grassi, oltre a praticare regolarmente dello sport o muoversi con passeggiate rigeneranti, la regola fondamentale è essere corretti a tavola.Importante è anche consumare frutta e verdura di stagione in quantità, i legumi invece con moderazione perché sono ricchi di proteine ed è preferibile cuocerli a vapore. I condimenti vanno controllati, arricchire le insalate o gli altri piatti con olio extravergine di oliva e limone, nella giusta misura e preferibilmente crudi può diventare addirittura benefico per l'organismo, in questo modo infatti aggiungiamo vitamine e pochi grassi.

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Importante è anche scegliere carne magra, senza grasso visibile quando è cruda, oppure toglierlo da cotta. Non rialza il prezzo di acquisto, ma sicuramente riduce l'apporto di grassi al nostro corpo. Il pollo ed il tacchino ed in generale le carni bianche sono più magre di quelle rosse e costano anche meno. Dobbiamo consumarle più volte rispetto a quelle rosse ed evitare il maiale. È consigliabile inoltre non consumare carne, di qualsiasi tipo per più di due/tre volte volte alla settimana.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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