Come ridurre i grassi nell'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una sana alimentazione ed uno stile di vita appropriato, non solo ci aiutano ad essere esteticamente più belli, ma migliorano la nostra salute. Non esistono diete miracolose, ma sicuramente conoscere come ridurre i grassi nell'alimentazione, ci aiuta a salire volentieri sulla bilancia ed a salvaguardare il nostro organismo da patologie che si potrebbero rivelare gravi.

24

Alcuni eccessi alimentari, a cui ci abbandoniamo in occasioni di feste e ricorrenze e poi non riusciamo più a lasciare, ci portano ad un accumulo di grassi che disturba notevolmente il buon funzionamento dei nostri organi ed apparati. I piatti fritti, sono i primi alimenti da eliminare. Anche se gustosi e golosi, aggiungono al nostro corpo il doppio del grasso contenuto nel cibo ingerito. Meglio prediligere alimenti cotti a vapore, lessi o al grill, con l'aggiunta di olio extravergine di oliva crudo, direttamente sul piatto.

34

I condimenti vanno usati con moderazione, da evitare il burro e da preferire l'olio extravergine di oliva, specialmente crudo. Ciò che mangiamo sarà saporito in eguale misura, ma decisamente meno grasso e gli alimenti assumeranno il loro gusto naturale, più leggero e spesso più gradito. Queste sono semplici regole di vita quotidiana, la dieta è uno stile di vita da mantenere nel tempo per avere un risultato soddisfacente. Per aiutare il modico apporto di grassi, oltre a praticare regolarmente dello sport o muoversi con passeggiate rigeneranti, la regola fondamentale è essere corretti a tavola.Importante è anche consumare frutta e verdura di stagione in quantità, i legumi invece con moderazione perché sono ricchi di proteine ed è preferibile cuocerli a vapore. I condimenti vanno controllati, arricchire le insalate o gli altri piatti con olio extravergine di oliva e limone, nella giusta misura e preferibilmente crudi può diventare addirittura benefico per l'organismo, in questo modo infatti aggiungiamo vitamine e pochi grassi.

Continua la lettura
44

Importante è anche scegliere carne magra, senza grasso visibile quando è cruda, oppure toglierlo da cotta. Non rialza il prezzo di acquisto, ma sicuramente riduce l'apporto di grassi al nostro corpo. Il pollo ed il tacchino ed in generale le carni bianche sono più magre di quelle rosse e costano anche meno. Dobbiamo consumarle più volte rispetto a quelle rosse ed evitare il maiale. È consigliabile inoltre non consumare carne, di qualsiasi tipo per più di due/tre volte volte alla settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

L'importanza del calcio nell'alimentazione

Alimentazione

Fonti alimentari e loro contenuto di acidi grassi insaturi

Alimentazione

Come ridurre il consumo di carboidrati

Alimentazione

Come distinguere i grassi che fanno male alla salute

Alimentazione

Come scegliere i cibi adatti a bruciare i grassi nel girovita

Alimentazione

10 strategie per bruciare i grassi

Alimentazione

I 10 migliori alimenti per bruciare grassi

Alimentazione

Grassi idrogenati: cosa sono e dove si trovano