Come riconoscere un OGM

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo e giustamente vogliamo essere consapevoli di quali sostanze entrano nel nostro corpo. Recentemente si sente sempre più spesso parlare di OGM, ma è possibile riconoscere tali alimenti? Sì, lo è. Anche se non in modo diretto come con gusto e aspetto. Basterà, invece, leggere l'etichetta dell'alimento per verificare se è un OGM. L'Unione Europea impone l'etichettatura per gli alimenti OGM. Però, questa etichettatura cessa di essere obbligatoria per quegli alimenti che contengono meno dell'1% di ingredienti geneticamente modificati. Continuate la lettura di questa guida per sapere come riconoscere un OGM.

24

L'OGM fa sempre discutere. Sono numerose le opinioni discordanti sugli organismi geneticamente modificati. Nonostante ciò, le multinazionali interessate, ne hanno garantito la loro proliferazione e ne hanno anche guadagnato. Ma cos'è un OGM? Un organismo geneticamente modificato è un organismo nel quale viene introdotto un gene estraneo. Questo gene può essere di natura differente. A che scopo? Per conferirgli caratteristiche nuove. Per eliminarne le imperfezioni. Per renderlo più resistente. Il processo si avvia usando la tecnica del DNA ricombinante. Questa fa nascere il nuovo organismo transgenico.

34

Quello che ci interessa principalmente è riconoscerlo. Ad occhio nudo, purtroppo, non è possibile. A meno che l'alterazione non abbia comportato modifiche quali un colore differente o una forma mutata. Però esiste un qualcosa di scientifico che possa essere d'aiuto al riconoscimento di un OGM. Stiamo parlando della Polymerase Chain Reaction. È un metodo di biologia molecolare utile per ampliare il DNA. La reazione che si scatena dalla polimerasi costituisce un test che può identificare il DNA. E oltre a questo, anche i geni che vi risiedono. Più specificatamente, scova quelli inseriti in modo abusivo in quel determinato organismo.

Continua la lettura
44

Nonostante tutto, gli esperti dicono che anche la Polymerase Chain Reaction (PCR) ha un limite. Questo perché con questo processo si è già a conoscenza di cosa si stia cercando. Funziona come se fosse un motore di ricerca del web: la chiave di ricerca non deve essere troppo generica, ma il più specifica possibile per centrare il risultato. Altrimenti diventa difficile trovare ciò che si sta cercando. In sostanza: se non si conosce il DNA che è stato inserito per modificarlo, non si arriverà al risultato sperato. Purtroppo è un processo complesso e che si realizza solo a determinate condizioni. Per noi consumatori, l'unico modo per riconoscere un OGM è quello di leggere accuratamente l'etichetta di un prodotto e di un alimento. E, se ne abbiamo la possibilità, seguire qualche esperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come riconoscere un prodotto biologico

Alimentazione

Cibi da evitare se si soffre di celiachia

Alimentazione

Come leggere l'etichetta di un alimento

Alimentazione

Come riconoscere il farro biologico

Fitness

Come allargare le spalle: esercizi

Rimedi Naturali

Oio di neem: proprietà e benefici

Fitness

Come allenarsi per praticare rugby

Alimentazione

Come scegliere l'acqua da bere