Come riconoscere un buon caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amanti del caffè hanno diverse preferenze di sapore, corposità, qualità della miscela e freschezza. Il caffè di alta qualità deve essere ben equilibrato, con la giusta quantità di acidità, di aroma e di sapore. Nella semplicissima e pratica guida che segue cercheremo di fornire alcuni semplici suggerimenti su come riconoscere un buon caffé. Per quanto la "bontà" possa essere assolutamente soggettiva scopriremo tutte le migliori qualità di questa bevanda tanto conosciuta ed apprezzata.

26

Occorrente

  • Desiderio di conoscere un buon caffè
36

La classica macchinetta

Un buon caffè per la classica macchinetta di casa deve essere a granuli non troppo sottili in quanto il passaggio dell’acqua deve avvenire lentamente, altrimenti diventa simile ad un infuso, molto diluito e senza un’adeguata consistenza. Un esempio di caffè non molto gustoso è quello delle cialde delle moderne macchinette; la velocità con cui fuoriesce dagli ugelli non riesce a catturare le essenze fondamentali che sono le parti migliori di un caffè di alto livello. In casa, quindi, per degustare un caffè davvero saporito ed aromatico, l'ideale è la classica moka benché possa risultare più "dispendiosa" dal punto di vista dell'impiego di tempo.

46

L'aroma

Sicuramente un buon caffè si riconosce dall'aroma per cui, se la miscela non è genuina al cento per cento ma nella macina sono state aggiunte erbe ciò può conferire un sapore amarognolo e tale aspetto non è per nulla gradevole. Il vero caffè va sorseggiato quasi amaro, poiché lo zucchero ne cambia il sapore e non consente di capire il grado di acidità e di corposità della bevanda; allo stesso modo un buon caffè non deve essere bruciato ed è sufficiente una semplice bollitura con la classica macchinetta di casa. Se il caffè dovesse risultare inodore e dal sapore poco pronunciato ciò non dipende dall'abilità di colui che lo prepara ma dal grado di tostatura e dal tipo di macinatura.

Continua la lettura
56

Le peculiarità

Le peculiarità di un buon caffè risiedono nella qualità dei chicchi e nella loro tostatura. Quando si entra in un negozio di coloniali, l’ideale e farselo macinare al momento per evitare di disperdere la freschezza e la fragranza della bevanda. I chicchi migliori devono rilasciare un gradevole profumo quando vengono abbrustoliti, infatti maggiore è la qualità e migliori saranno l’aroma ed il gusto complessivamente avvertiti. Se si acquista una busta preconfezionata bisognerà fare attenzione al sottovuoto che dovrà essere in perfetto stato per garantire freschezza ed aroma ottimali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Identificare la miscela migliore anche a seconda del livello di tostatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 trucchi per non bere caffè al mattino

Alimentazione

Come ridurre il consumo di caffè

Alimentazione

Come riconoscere la frutta biologica

Alimentazione

Come riconoscere un OGM

Alimentazione

Come riconoscere il pesce fresco

Alimentazione

Come riconoscere un prodotto biologico

Alimentazione

Come riconoscere il farro biologico

Alimentazione

Come riconoscere delle bacche di goji biologiche