Come riconoscere le proprietà salutari dell'origano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'origano, una pianta aromatica con numerose virtù culinarie e medicinali. Non tutti però riconoscono le sue qualità salutari. Utilizzato, nelle tradizioni cinesi, per la febbre, i problemi intestinali e le affezioni cutanee, presenta forti proprietà antibatteriche e antimicotiche. Le sue proprietà si manifestano a secondo del suo impiego e, anche, della sua cottura. Se viene utilizzato per preparare un decotto, le qualità emmenagoghe ed eccitanti saranno rinforzate. Se viene impiegato in un infuso, diventerà un antispasmodico e sarà utile anche come digestivo. Vedremo in questa lista come riconoscere le proprietà salutari dell'origano.

28

Occorrente

  • fiori e foglie di origano
  • vino rosso
  • vino bianco
  • olio essenziale di origano
38

In breve, le proprietà salutari dell'origano sono digestive, aromatizzanti, antispasmodiche, espettoranti, stimolanti ed antisettiche. Varia soltanto la sua cottura, il suo impiego. Per esempio, se bevuto come infuso, facilita da digestione e attenua i crampi intestinali. Versate 100 ml di acqua bollente su 1 o 2 gr di infiorescenze di origano, sminuzzate finemente. Lasciate in infusione per una decina di minuti e poi filtrate la bevanda. 1 o 2 tazzine al giorno, bevuto come digestivo dopo i pasti, è la quantità ideale.

48

Potete preparare anche un vino digestivo con l'origano. Lasciate macerare 30 grammi di infiorescenze di origano in un litro di vino bianco secco ad alta gradazione. Passata una settimana, filtrate il vino e conservatelo in una bottiglia di vetro scuro. Basterà berne un bicchierino quando avete bisogno di un aiuto naturale e fatto in casa per digerire.

Continua la lettura
58

Se volete eliminare il catarro bronchiale o, comunque, alleviarlo, sarà necessario preparare un decotto. Versate 15 grammi di infiorescenze e foglie di origano in un pentolino insieme a mezzo litro d'acqua. Portate ad ebollizione e lasciate bollire per cinque minuti. Filtrate poi il tutto e tenetelo da parte. Questo decotto dev'essere consumato nell'arco della giornata, riscaldandolo ogni volta prima di berlo.

68

L'origano è un aiuto anche contro i dolori dovuti dalla carie dentale. Usate un olio essenziale, che potete reperire facilmente in farmacia o in erboristeria. Inzuppante un piccolo batuffolo di cotone nell'olio essenziale di origano. Fate sì che l'olio venga introdotto nella cavità prodotta dalla carie. Un altro modo di utilizzare l'origano consiste nell'introdurlo nella cavità prodotta dalla carie. Il dolore si calmerà e scomparirà molto velocemente.

78

L'origano non ha solo qualità curative, ma anche cosmetiche e di conforto. Basterà mettere nell'acqua calda della vostra vasca da bagno o in quella usata per i pediluvi, una manciata di fiori e di foglie di origano. Ha un'azione stimolante, purificante ed è anche un ingrediente profumato, molto gradevole all'olfatto. L'origano è ottimo per le pelli impure e per gli arti affaticati.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è un medicinale, rivolgersi al medico in caso di disagio grave. Verificare l'assenza di allergie prima di ogni utilizzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tarassaco: utilizzi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio tea tree

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'arnica

Rimedi Naturali

Le proprietà della cannella

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà benefiche del sedano

Rimedi Naturali

Come riconoscere le erbe spontanee

Rimedi Naturali

Cavolfiore: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

Proprietà terapeutiche del peperoncino rosso