Come riconoscere le proprie insicurezze

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riconoscere le proprie insicurezze o quelle delle altre persone è un aspetto davvero importante. Questo consente di interagire con gli altri in modo empatico, capendo appieno il loro punto di vista e le loro azioni. Percepire le insicurezze di un altro individuo potrebbe aiutare noi stessi a trovare le nostre ed accettare le parole o le azioni in grado di ferirci a livello interiore. Nel seguente tutorial tenteremo di comprendere al meglio come riconoscere le proprie insicurezze. Cosa aspettiamo a leggere? Cominciamo immediatamente!!!

27

Occorrente

  • Sforzo nel rapportarsi con gli altri
  • Comprensione del linguaggio del proprio corpo
  • Esperienze sul campo
  • Interazioni con gli altri
37

Guardare le esperienze passate

Una persona che acquisisce una maggiore sicurezza propria non si intimidisce di fronte alle capacità degli altri e si trova bene con il mondo circostante. Una persona insicura tenta invece di nascondere sempre le proprie abitudini e competenze, in modo da non farsi giudicare o non sentirsi all'altezza della situazione. Le insicurezze non consentono di mettere in discussione i pensieri altrui e determinano il fatto di lasciarsi influenzare molto dalle opinioni degli altri. Le ragioni per cui un individuo non si sente a proprio agio possono essere varie. In particolare, le esperienze passate sono quelle che provocano spesso le insicurezze. Ad esempio, l'insicuro potrebbe esserlo poiché gli veniva impedito di esprimere giudizi personali o subiva bullismo per la diversità rispetto gli standard imposti dalla società.

47

Eliminare la paura nei confronti delle altre persone

Riconoscere le proprie insicurezze è veramente fondamentale. Dobbiamo tenere presente che, durante la nostra esistenza, conosceremo tante persone diverse e non possiamo avere timore di loro né sentirci minacciati. Nel mondo ci sono persone che hanno il desiderio di conoscerci per scoprire le nostre idee e passioni. Queste intendono fare la nostra conoscenza non per giudicarci o sentirsi migliori, bensì per sapere qualcosa di più e condividere dei splendidi momenti insieme a noi.

Continua la lettura
57

Conoscere il linguaggio del proprio corpo e compiere tante esperienze sul campo

Impariamo a riconoscere il linguaggio del nostro corpo e cerchiamo di impiegarlo anche noi, allo scopo di avere una maggiore sicurezza personale. Quando il linguaggio del nostro corpo è goffo e chiuso, le insicurezze si incrementano. Alcune volte dobbiamo sforzarci un po', in modo da sentirsi bene con noi stessi. L'azione migliore da compiere è tentare di interagire il più possibile e di fare numerose esperienze sul campo. Così facendo riusciremo ad acquisire nel tempo sempre più autostima e ci renderemo conto di quante persone ritengano importante il nostro pensiero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Superiamo le esperienze negative del passato, in quanto esistono anche persone che vogliono conoscerci non per intimorirci..
  • Non chiudiamoci in noi stessi e interagiamo con più gente possibile.
  • Impariamo a riconoscere il linguaggio del nostro corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 motivi per esternare le proprie emozioni

Psicologia

Come stare bene coltivando le proprie passioni

Psicologia

5 passi per gestire le proprie emozioni

Psicologia

5 modi per controllare le proprie emozioni

Psicologia

Come sfogare le proprie frustrazioni

Psicologia

Come controllare le proprie emozioni

Psicologia

Come riconoscere chi mente

Psicologia

Come riconoscere un narcisista