Come riconoscere le erbe spontanee

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La natura tra i suoi tanti prodotti ci offre anche delle erbe soprannominate spontanee, in quanto crescono allo stato selvatico ed alcune sono anche commestibili. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come riconoscere le varie specie soffermandoci su alcune in particolare.

26

La borragine

La borragine è una tipica pianta erbacea che cresce spontanea in tutta l'Italia, ed in particolare in prossimità del mare e alle pendici delle montagne. Si tratta di una specie che da sempre viene coltivata, poiché considerata appartenente alla categoria delle Officinalis quindi altamente curativa. Per riconoscere quest'erba, basta osservare attentamente il fusto che si presenta robusto, ramificato e ricco di foglie, che partono dalla base ed hanno una forma alternata, ovale ed acuta. Inoltre la borragine presenta dei fiori di colore azzurro raccolti a pannocchia, e le suddette foglie sono ideali per preparare degli ottimi depurativi per le vie renali ed intestinali.

36

L'ortica

L'ortica è un'altra erba particolarmente apprezzata sia in campo medicale che in quello cosmetico. Si tratta di una pianta che cresce spontanea nei giardini, e spesso viene considerata infestante per questi ultimi. Tra l'altro è un esemplare urticante che tuttavia perde questo effetto quando appassisce. Per riconoscerla, basta osservare attentamente il fusto che è eretto, e presenta delle foglie di forma ovoidale con una fitta dentellatura sui bordi. Tra l'altro sia i fusti che le stesse foglie sono ricoperte da una peluria, che quando la pianta è attiva producono il suddetto liquido urticante. Facendo bollire le foglie e gli steli d'ortica, si possono creare degli infusi per curare l'artrite, e per preparare dei depurativi dal gusto amaro ma nel contempo piacevole. Infine è importante sottolineare che nella cosmetica, l'ortica viene impiegata tantissimo per la preparazione di lozioni in quanto è considerata fortificante per i capelli.

Continua la lettura
46

La malva

La malva è una delle piante erbacee spontanee più apprezzate, poiché si presta per tantissime elaborazioni e soprattutto in svariati settori. Per riconoscerla, basta osservare attentamente i suoi bellissimi fiori di un color malva-rosa, con delle foglie di forma triangolare spezzettate che gli fanno assumere una forma molto simile al trifoglio. I fiori invece sono a cinque petali, e a seconda della specie assumono anche una tonalità di colore che va dal rosa violetto al viola scuro. La malva serve per curare il mal di gola e favorire l'espettorazione, mentre cotta in pochissima acqua si può gustare condita con olio e limone. A margine di questa guida vi invitiamo a visualizzare il video annesso o cliccare sul link, per scoprire il modo per riconoscere altri tipi di erbe spontanee e sapere nel dettaglio quali sono i loro caratteristici profumi.

56

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

5 erbe per la glicemia alta

Rimedi Naturali

5 erbe per fare impacchi per occhi secchi

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per dimagrire

Rimedi Naturali

5 erbe per i capelli grassi

Rimedi Naturali

5 erbe da usare con l'aerosol

Rimedi Naturali

Come usare le erbe cicatrizzanti