Come riconoscere la dislessia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La dislessia è una difficoltà nell'apprendimento e nella lettura, che si manifesta già da bambini. È molto importante riconoscere la dislessia, perché se accertata in tempo si possono utilizzare delle terapie efficaci. Un bambini dislessico non è meno intelligente degli altri, ha solo qualche difficoltà in più. Capita a volte che gli insegnanti confondano la dislessia con la svogliatezza e con lo scarso impegno. Spetta anche ai genitori indagare a fondo sulla vicenda, qualora la scuola non collabori. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come riconoscere la dislessia.

25

I segni della dislessia si manifestano fin dai primi mesi di vita: di solito, il bambino impiega più tempo per imparare a camminare e a parlare, pur essendo particolarmente vivace ed attivo. E’ un attento osservatore, apprende rapidamente attraverso le immagini anche se, spesso, si chiude in se stesso e nei suoi pensieri. Ma è quando arriva in età scolare che il bambino inizia a manifestare palesemente i suoi deficit: mostra notevoli difficoltà nell’apprendimento della lettura e della scrittura, non riesce a mantenere la giusta concentrazione ed evidenzia frequentemente un comportamento iperattivo ed esuberante. Insomma, pur avendo un’intelligenza, a volte, addirittura superiore alla media, il rendimento scolastico è comunque scarso.

35

Un’altra caratteristica è quella di eccellere nelle materie “pratiche”, quelle che implicano competenze concrete: ed ecco che mostrerà risultati eccellenti in discipline come l’arte, la meccanica, l’ingegneria, lo sport e la musica. I disegni in un testo scritto lo distraggono, legge male e, a volte, non comprende il significato delle parole. Sia nella lettura che nella scrittura, spesso confonde numeri e lettere e tende ad invertirne l’ordine. Può addirittura scrivere parole al contrario, o saltarle completamente. Anche da un punto di vista mnemonico, presenta difficoltà: non ricorda numeri o nomi, soprattutto se elencati e strutturati in sequenza, pur manifestando una spiccata memoria a lungo termine. Viene facilmente distratto dagli stimoli sonori e si lamenta spesso per il mal di testa ed un profondo senso di malessere, durante lo svolgimento dei compiti.

Continua la lettura
45

Come affrontare la situazione, rispetto alle problematiche finora descritte? Come primo suggerimento, non commettete l’errore di colpevolizzare il bambino per i suoi comportamenti: ciò potrebbe portarlo a chiudersi in se stesso e a perdere la propria autostima. In secondo luogo occorre consultarsi con i maestri o professori, per richiedere un maestro di sostegno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgetevi sempre a specialisti del settore, per individuare la corretta diagnosi e le eventuali terapie da seguire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare gambe gonfie

Psicologia

Psicologia: la metacognizione e le strategie di memoria

Alimentazione

Merluzzo: proprietà e benefici

Alimentazione

Guida alle verdure meno caloriche

Salute

Come regolarizzare il ciclo mestruale

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Alimentazione

La bietola: proprietà e benefici

Salute

Come ridurre la sonnolenza