Come riconoscere il farro biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi come questi curare l'alimentazione è fondamentale per garantirsi uno stato di salute ottimale. Oltre alle scelte alimentari corrette è importante prestare attenzione alla qualità dei cibi che si portano in tavola. Proprio per questo molti si affidano ai cibi biologici, ossia coltivati e prodotti seguendo le regole della natura e limitando fortemente l'uso di sostanze potenzialmente nocive. Tra gli alimenti più salutari che si possano consumare troviamo il farro, un cereale conosciuto fin dall'antichità e ricco di proprietà benefiche. Come molti altri cibi però, anche del farro possiamo trovare in commercio diverse tipologie, e una delle più ricercate è il farro biologico. Ma come riconoscere il farro biologico da quello normale? Il quesito è importante e tutt'altro che scontato, perché in questo campo la truffa è sempre dietro l'angolo ed è facile sbagliare.

25

La prima cosa da controllare è l'etichetta della confezione. Un farro biologico deve necessariamente contenere questa dicitura nella confezione, tuttavia questo non è sufficiente per essere certi che si tratti di "vero" farro biologico. Molti cibi infatti recano sulle confezioni le scritte bio o biologico, ma non lo sono affatto. Ecco perché è fondamentale leggere bene tutta l'etichetta, che deve essere realizzata con criteri specifici secondo delle regole chiare che certificano la provenienza del farro da agricoltura biologica. Conviene quindi soffermarsi qualche minuto sull'etichetta per riconoscere il farro biologico autentico.

35

L'etichetta del farro biologico deve necessariamente riportare il nome e l'indirizzo dell'operatore, del proprietario e del venditore del prodotto in questione. Se questi tre soggetti coincidono in un unico nome può bastare citarlo una sola volta. Questo vale ovviamente per i prodotti confezionati, mentre se si desidera acquistare un farro biologico sfuso è bene farsi mostrare le dovute certificazioni, che devono essere state rilasciate da un ente autorizzato, all'azienda fornitrice del prodotto. Alle nomenclature iniziali deve seguire poi il nome esatto del prodotto che deve riportare un riferimento al metodo di produzione biologico se riguarda almeno il 95% degli ingredienti del prodotto, o metodo di produzione secondo agricoltura biologica se riguarda una quantità inferiore al 95% degli ingredienti.

Continua la lettura
45

Nell'etichetta del farro biologico, come in quella di tutti gli altri prodotti appartenenti a questa categoria, deve essere apposto un numero di codice. Si tratta di un numero che viene attribuito direttamente dallo Stato all'ente certificatore che ha effettuato il controllo. Per il farro prodotto in Italia questo codice deve iniziare con la sigla IT, e in genere si una la sigla dello stato produttore anche per quanto riguarda gli altri paesi europei. A questa sigla deve seguire la dicitura "biologico", oppure "eco", o infine "bio". Per finire il codice deve contenere il numero specifico attribuito dal Ministero delle Politiche Agricole. Segue infine un altro simbolo che vi consente di riconoscere il farro biologico: il logo europeo della produzione biologica, ossia la foglia di stelline bianche su sfondo verde.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete attentamente l'etichetta per essere sicuri di acquistare farro biologico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 virtù del miele biologico

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Alimentazione

Le caratteristiche del vero miele biologico

Alimentazione

Latte di farro: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

I benefici del latte di farro

Alimentazione

Come risparmiare sull'acquisto di cibo biologico

Alimentazione

Come riconoscere la frutta biologica

Alimentazione

Come riconoscere delle bacche di goji biologiche