Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

Tramite: O2O 31/07/2014
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella guida di seguito sono riportati alcuni esempi di sintomi che si presentano quando vi è la presenza di un tappo di cerume all'interno dell'orecchio. Basta semplicemente riconoscere determinati sintomi per evitare di allarmarsi e scambiare gli stessi per otite, situazione certamente più grave rispetto ad un semplice tappo di cerume.

25

Improvvisa otturazione dell'orecchio

Molto spesso la presenza di un tappo di cerume all'interno dell'orecchio si manifesta in maniera improvvisa, da un giorno all'altro. Per evitare di confondere queste manifestazioni con i sintomi di una infezione (otite, e simili), basta semplicemente fare attenzione a determinate sensazioni. La prima cosa da notare è l'improvvisa otturazione dell'orecchio. La sensazione è quella di sentirsi all'interno di una bolla.

35

Verificare la presenza del tappo di cerume

Se vi capita di sentire improvvisamente l'orecchio otturato, provate con una compensazione, tenendo il naso otturato con le dita e la bocca chiusa, espirate più o meno forte in modo da far "stappare" l'orecchio. Se riuscite nell'intento, ma improvvisamente si ottura ancora, provate a tirare leggermente il lobo dell'orecchio verso il basso. Se sentite ancora sturare, allora il sintomo è proprio quello del tappo di cerume.

Continua la lettura
45

Rivolgersi ad un otorino

Per la rimozione del tappo, esistono moltissimi metodi, vedi per esempio il cono, ma evitate assolutamente di adoperare il cotton fioc poichè potreste spingere il tappo ancora più in fondo e non concludereste nulla. Se non siete abili nell'usare il cono (acquistabile in farmacia), potete rivolgervi direttamente all'otorino il quale con molta semplicità vi eseguirà un lavaggio indolore ed istantaneo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come liberare orecchie dal cerume

Salute

Rimedi naturali per sciogliere il cerume nelle orecchie

Salute

Come liberare le orecchie otturate

Salute

Come proteggere le orecchie dal freddo

Salute

Come proteggere le orecchie in piscina

Salute

Sintomi delle piastrine basse

Salute

10 sintomi di un sistema immunitario debilitato

Salute

Rimedi naturali per alleviare i sintomi da pressione bassa