Come riconoscere i giorni dell'ovulazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Diventare mamme è una delle gioie più grandi che la vita possa regalare. Un piccolo frugoletto da spupazzare, accudire e far crescere nel migliore dei modi. Diventare genitori è un'esperienza stupenda, che può consolidare e cementare ancor di più la vostra coppia. Anche se siete giovani e in salute però, non sempre si riesce a rimanere incinte "al primo colpo". Può accadere infatti che il vostro desiderio abbia bisogno di qualche accortezza in più per essere esaudito. Ci sono donne che restano incinte subito, mentre per altre il percorso è un po' più lungo. Se rientrate in questa seconda categoria, non allarmatevi. C'è un piccolo "trucco" per riuscire a rimanere incinte con più facilità. Si tratta di individuare i giorni dell'ovulazione.  

26

Occorrente

  • Calendario
  • Test di gravidanza
  • Serenità
36

Partiamo dalle basi. Quanto conoscete il vostro corpo e quanto ne sapete di ovulazione? Sicuramente se siete donne con il desiderio di un futuro bebè, vi sarete documentate a dovere. Se avete ancora qualche dubbio, ci siamo qui noi. Il momento femminile dell'ovulazione avviene in concomitanza con un innalzamento del livello di ormoni LH e estrogeni. Avviene indicativamente intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestruale. Questo significa che, in presenza di un ciclo regolare, i giorni dell'ovulazione si verificano tra il sedicesimo e il dodicesimo giorno prima dell'inizio delle mestruazioni. Vediamo come riconoscere i giorni dell'ovulazione.

46

Naturalmente durante i giorni dell'ovulazione possono manifestarsi sintomi che variano da donna a donna. Ci sono però alcuni sintomi abbastanza comuni, che potrete notare solo prestando un po' di attenzione in più ai segnali che vi lancia il vostro corpo. Tra questi, ad esempio, c'è un aumento del desiderio sessuale. Se vi sentite quindi un po' più "vogliose" del solito, questo potrebbe significare che state ovulando. Da alcuni studi effettuati sulla materia sembra anche che le donne, durante i giorni dell'ovulazione, tendano a curarsi più del solito. Make up, manicure, parrucchiere.. Voglia di coccole per se stesse.

Continua la lettura
56

Per riconoscere i giorni dell'ovulazione, badate anche al muco cervicale. In quei giorni il muco è più abbondante, fluido ed elastico, di colorazione trasparente o comunque molto chiara. Un altro sintomo che vi farà capire che state ovulando è un lievissimo aumento del seno, unito anche a qualche doloretto localizzato nei pressi dell'ovaia interessata all'espulsione dell'ovulo. In bocca al lupo a voi tutte, future mamme!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete ai primi tentativi e vedete che non vanno a buon fine, non allarmatevi: ci vogliono tranquillità e serenità mentale!
  • Se dopo diversi mesi ancora non riuscite a restare incinte, consultate uno specialista

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Come calcolare la data dell'ovulazione

Sessualità

Le scuse femminili più assurde a letto

Sessualità

Cosa fare se si dimentica di assumere la pillola anticoncezionale

Sessualità

Come saltare le mestruazioni con la pillola

Sessualità

10 consigli per l'educazione sessuale

Sessualità

5 errori da non commettere per non rimanere incinta

Sessualità

5 cose da fare se si rompe il preservativo

Sessualità

Come farsi prescrivere la pillola del giorno dopo