Come riconoscere i funghi della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

I funghi o i miceti della pelle, si classificano in base alla loro localizzazione; le micosi sono infezioni della pelle provocate da funghi e possono essere distinte in: micosi cutanee e micosi sottocutanee. Le micosi cutanee sono dovute a microrganismi che possono localizzarsi nell'epidermide, nelle unghie, nei capelli o nelle mucose visibili. Le micosi sottocutanee invece, sono causate da microrganismi che penetrano per via transcutanea in seguito a traumi o ferite superficiali; queste interessano la cute, il tessuto sottocutaneo, le fasce muscolari e le ossa con fenomeni flogistici. Nei passi della guida a seguire sarà spiegato in maniera molto dettagliata come riconoscere i funghi della pelle.

24

Le micosi superficiali sono limitate agli strati esterni della cute e del capillizio e si dividono in quattro tipi; due interessano la cute e sono la pityriasis versicolor e la tinea nigra e due coinvolgono i capelli e sono la piedra nera e la piedra bianca. Queste infezioni superficiali non evocano una risposta immune sistemica dell'ospite e colonizzano i tessuti non vitali. La pityriasis versicolor è presente in aree ricche di ghiandole sebacee e le lesioni sono di solito localizzate sulla parte superiore del torace e dell'addome e sono di tipo maculari iper-ipopigmentate.

34

La tinea nigra produce melanina, conferendo un colore marrone-nero all'organismo e le lesioni consistono in macchie di colore marrone o nero, visibili sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani. La piedra nera si può localizzare nei capelli, producendo noduli di consistenza carbonacea. La piedra bianca infetta di solito i capelli e i baffi e si manifesta intorno alla crescita del pelo.

Continua la lettura
44

Le micosi cutanee sono localizzate sull'epidermide, nei tegumenti, nei capelli e nelle unghie (gli agenti eziologici sono detti dermatofiti). Le manifestazioni cliniche di queste infezioni sono: la tigna (prende il nome del sito anatomico coinvolto), la tinea pedis o piede d'atleta, la tinea capitis (si manifesta sulla testa), la tinea unguium (colpisce le unghie), la tinea manus (avviene sulle mani), la tinea corporis (coinvolge tutto il corpo). La tinea pedis è caratterizzata da prurito tra le dita del piede e dalla formazione di piccole vescichette, la tinea corporis consiste in lesioni anulari con vescicole. La tinea capitis del cuoio capelluto si manifesta come aree circolari prive di capelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come liberarsi dei funghi ai piedi

Salute

Come evitare problemi alla pelle

Salute

5 modi per mantenere la tua pelle sempre idratata

Salute

Come rimuovere la tintura di iodio dalla pelle

Salute

Come togliere una spina infilata nella pelle

Salute

Come riconoscere un'infezione batterica da una virale

Salute

Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

Salute

Come riconoscere la spondiloartrosi