Come riconciliarsi con se stessi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uomo non è di certo una macchina e molto spesso, è difficile domare i vari sentimenti di gioia, di rabbia o di felicità. Quando scatta in voi una rabbia e un nervosismo esagerato causato da questioni complesse, spesso non è facile controllarsi e si rischia nella maggior parte dei casi di andare davvero fuori controllo e di non riuscire più a domare la propria rabbia. Quando ciò accade, nella maggior parte dei casi ci si pente di ciò che si è detto o si è fatto di negativo verso qualcuno e oltre a chiedere scusa alla persona ferita, è necessario fare pace con se stessi. Ma come bisogna riconciliarsi con se stessi?

27

Occorrente

  • Autoriflessione, luogo tranquillo, accettare ciò che si è vissuto fino a questo momento.
37

Sentirsi in colpa per un'azione fatta o per una parola sbagliata detta in malo modo verso qualcuno, può sicuramente diminuire la propria autostima. Non avere il controllo del proprio atteggiamento e delle proprie azioni, non è sicuramente una mossa vincente per nessuno. Solo il fatto di rendersi conto di aver sbagliato e di aver assunto un atteggiamento scorretto, è già un grande passo avanti. Essere autocritici verso se stessi, sapere di non aver controllato qualsiasi tipologia di sentimento e di averlo gestito nel peggiore dei modi, è già una riflessione profonda. Si tratta di una sorta di voce interiore in grado di far capire dentro di voi come è giusto reagire a qualsiasi situazione negativa o positiva.

47

La consapevolezza è quindi il primo passo da compiere per fare pace con se stessi. Cercate di riflettere da soli in un luogo in cui si respira benessere e serenità. Cercate di trovare la pace verso voi stessi e di riflettere sul perché avete agito in un modo per voi sbagliato o poco corretto. Scrivete ciò che sentite in un diario, per mettere per iscritto i vostri sensi di colpa e per liberare la mente da queste colpe spesso esagerate. Evitate di darvi le colpe per tutto e cercate di diminuire le critiche verso voi stessi e verso i vostri comportamenti, che non per forza sono stati scorretti. Trasformate le critiche in qualità nel vostro carattere e incoraggiatevi a vivere in maniera più serena con voi stessi.

Continua la lettura
57

Cercate di riflettere anche sul percorso della vostra vite su tutta la storia che avete vissuto, per capire perché siete diventati quello che siete. Cercate di accettare ciò che c'è stato di negativo nel vostro percorso di vita senza accusare gli altri di ciò che vi è capitato. Riconciliarsi, significa stare in pace con la propria mente e con il proprio corpo. Riflettendo da soli in un luogo di pace e di serenità riuscirete a trovare finalmente la pace con voi stessi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di riflettere in un luogo all'aperto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Psicologia

Come imparare ad apprezzare se stessi

Psicologia

5 modi per avere più tempo per se stessi

Psicologia

Come essere in armonia con se stessi

Psicologia

Come avere rispetto per te stesso

Psicologia

Consigli su come fare coming out

Psicologia

Paura di sbagliare: 5 modi per liberarsene

Psicologia

Come aumentare l’autostima