Come restare in forma prendendo delle sane abitudini quotidiane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Restare in forma è una delle sfide più difficili per chi è abituato a cibarsi in modo non sanissimo e a che vive molto sedentariamente. Di solito si associa lo "stare in forma" alla dieta, ma il più delle volte, solo la dieta non basta e bisogna accompagnarla con attività fisica, anche leggera, come il passeggiare, prendendo, in modo graduale, abitudini quotidiane che vi aiuteranno.

26

L'obesità è un problema che deve essere affrontato sotto la supervisione di un medico, per cui bisogna farsi consigliare da esso, riguardo alimentazione e attività fisica. Ovviamente bisogna iniziare gradualmente, nel caso di obesità. La sfida più grande è quella che riguarda il tempo: vi sembrerà, infatti, che non passi mai e già nella prima settimana sarà molto duro resistere alle tentazioni. Per aggirare il problema della fame ci sono alcuni metodi come il lavarsi i denti o mangiare gomme da masticare. Infatti è tutto un fatto mentale più che fisico e masticando gomme prendete un po' in giro il vostro cervello e il vostro stomaco.

36

Per favorire l'attività fisica potreste evitare di prendere l'automobile, l'autobus o la metropolitana, in modo che, per andare al lavoro, sarete obbligati a farla. Portare a spasso il cane o i bambini, se ne avete, salire le scale a piedi. Alzatevi un'ora più presto al mattino e consacratela ad una passeggiata prima di iniziare a lavorare. Se siete in buona salute, un'ora in meno di sonno non vi farà certo male! Tutte queste piccole cose vi aiuteranno moltissimo, vedrete.

Continua la lettura
46

Ovviamente non possiamo non parlare del cibo. Cercare di consumare pasti leggeri, sia a pranzo che a cena, è essenziale. Le verdure ci devono essere per forza, come anche la frutta: una banana ogni due giorni può aiutare molto l'attività fisica, poiché, contenendo potassio, essa vi aiuterà a non avere crampi. Importante inoltre sono le verdure verdi, le quali vi faranno, spesso, andare in bagno e direte addio, gradualmente, al gonfiore del ventre. Frutta come kiwi ed ananas aiutano moltissimo il vostro organismo. Mangiare più volte al giorno può aiutare in modo sensibile il vostro metabolismo velocizzandolo: colazione da 200 kcal (potrete permettervi anche qualche tentazione, ma solo a colazione); spuntino da 80-90 kcal (un frutto, per esempio una mela sarebbe perfetta); pranzo sulle 400-500 kcal; spuntino nel pomeriggio sempre da 80-90 kcal e cena sulle 300-50 kcal. Gli spuntini sono da fare almeno a distanza di due ore tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena.

56

L'attività, come detto già molte volte, è essenziale. Una passeggiata è il minimo; sarebbe perfetto andare a correre al parco o prendere la bici. Per quanto riguarda la corsa, potreste iniziare a correre 15-20 minuti all'inizio e gradualmente aumentare. Per aiutare la resistenza, un buon metodo è quello di correre circa 4 minuti e fare una pausa di 1 minuto, per poi riprendere a correre altri 4 minuti ecc. Man mano dovrete iniziare a fare più di 4 minuti e meno pause, raggiungendo prima 30 minuti di corsa e poi addirittura 1 ora. Molto utili sono esercizi aerobici da affiancare alla corsa: essi aiuteranno a sgonfiare e a modellare il corpo. Purtroppo è dura, ma se volete essere in forma sono cose da fare obbligatoriamente. Non si ottiene niente senza lavoro... Come si dice: "no pain, no gain" (nessuna fatica, nessun risultato).

66

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Guida alle verdure più caloriche

Alimentazione

Come fare un pasto completo

Alimentazione

5 motivi per mangiare il pompelmo rosa

Alimentazione

Come gestire i pasti per ridurre la fame

Fitness

Come dimagrire divertendosi

Fitness

5 abitudini quotidiane per accelerare il metabolismo

Fitness

5 sane buone abitudini per stare in forma

Rimedi Naturali

Tapioca: proprietà e benefici